Autore Redazione
mercoledì
1 Novembre 2017
05:02
Condividi
Eventi - Valenza

Il film Pride inaugura la rassegna “Valenza Ride”

Al teatro Sociale alle 21 verrà proposta questa pluripremiata pellicola tratta da una storia vera sulla forza ironica e potentissima della diversità.
Il film Pride inaugura la rassegna “Valenza Ride”

VALENZA – Dopo la maratona cinematografica Il cinema di tutti, che lo scorso Mercoledì 25 Ottobre ha coinvolto la comunità valenzana in un’intera giornata inaugurale della rinnovata sala cinematografica, prende il via ufficialmente la programmazione del nuovo circolo Cineforum Valenza Social Club.

Iscriversi è semplice e molto conveniente. Con soli 50 € è infatti possibile ricevere la Tessera BLU che consente di vedere tutti i 21 film in stagione, mentre per gli studenti universitari e gli under 35 la Tessera ROSA prevede una tariffa di 30 € per tutte le proiezioni.

 

Il primo appuntamento è previsto per Mercoledì 1 Novembre alle ore 21.00, con l’avvio del primo ciclo di proiezioni, Valenza RIDE, che si articolerà su 7 incontri – ogni mercoledì alle 21.00 –  dal 1 novembre al 13 dicembre 2017. Ad aprire la rassegna è Pride, pluripremiata pellicola tratta da una storia vera sulla forza ironica e potentissima della diversità. Ambientata in una livida Inghilterra tatcheriana anni ’80, dove la nascente comunità gay si schiera a fianco di un paese di minatori, Pride (2014) è una commedia originalissima e graffiante che ci porta direttamente al centro della controcultura del Regno Unito, restituendoci un intelligente e scanzonato ritratto della comunità gay agli albori.

Un incipit all’insegna della leggerezza e del buon umore, comuni denominatori di tutta la selezione di  film che ci accompagneranno nell’autunno verso le festività natalizie. C’è bisogno di sorrisi. C’è bisogno di levità. C’è bisogno di condivisione.

A seguire infatti ecco Almanya, commedia on the road multicuturale, e ancora Perfect Day, con un Benicio del Toro dirompente. Si parla di donne e di cambiamenti con Whiskey Tango Foxtrot e Una notte con la regina;  grandi avventure per un Ben Stiller inedito ne I sogni segreti di Walter Mitty;  e ancora un grande sorriso su terza età e giovinezze ritrovate grazie ai vispi pensionati di Ritorno al Marygold Hotel.

Grazie al recente riconoscimento da parte del F.I.C. Federazione Italiana Cineforum, a seguito della costituzione di una nuova ala dell’associazione Valenza Teatro, si è così finalmente giunti alla riapertura della sala cinematografica locale, una bomboniera di 100 posti che si avvale ora di un nuovo impianto di proiezione digitale in grado di corrispondere ai più attuali parametri della cinematografia.

La direzione artistica di Roberto Tarasco propone, oltre a Valenza RIDE, altri due filoni, che vanno a comporre una stagione connotata dalla parola d’ordine APRE: Ama, Pensa, Ride, E… (riprendendo lo slogan della stagione 2015-2016) nell’intento di offrire una pluralità di temi, interpretazioni, suggestioni.

In virtù di questo la  stagione cinematografica 2017-18 del Teatro Sociale di Valenza,  propone una selezione delle migliori pellicole proveniente dagli archivi delle maggiori case di distribuzione e dal catalogo esclusivo Lab80. La programmazione proporrà in gran parte una selezione di titoli presentati nei maggiori festival cinematografici italiani e internazionali (Biennale di Venezia, Premi David di Donatello, Toronto film festival, Internazionale del cinema di Berlino, Sundance film festival) affiancati da pellicole cult del panorama indipendente.

Prezioso per mettere in atto questa  programmazione è il connubio con ALEGAS che ha inteso appoggiare il Teatro Sociale di Valenza nel suo percorso unendo il proprio marchio a questa importante operazione aggregativa e culturale.

Condividi