Autore Redazione
sabato
11 Novembre 2017
05:50
Condividi
Eventi - Valenza

Al Teatro di Valenza lo spettacolo per famiglie “Va, va, va, Van Beethoven”

Una favola in musica sulla vita del celebre compositore. In scena alle ore 16.30; prologo con merenda alle 15.30.
Al Teatro di Valenza lo spettacolo per famiglie “Va, va, va, Van Beethoven”

VALENZA – Torna il teatro per i più piccoli, sabato 11 novembre, al Teatro di Valenza nell’ambito del ciclo Sabato Pomeriggio Teatro & Cinema in Famiglia, promosso dal direttore artistico del Teatro di Valenza, Roberto Tarasco.

In scena alle ore 16.30 sarà “Va, va, va, Van Beethoven”, una favola in forma di Tema e variazioni, di e con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci e Diego Mingolla.

Lo spettacolo racconta la necessità e il gusto per le “Variazioni”, in musica e nella vita, di Ludwig Van Beethoven. Pochi infatti sanno che il grande maestro cambiò più di 80 case in 35 anni. Lui, con il suo carattere scontroso e il suo grande pianoforte sempre dietro, di casa in casa, borbottando e scrivendo musica immortale. Ma tutto questo era complicato dal segreto bisogno di nascondere a tutti il dramma della sua progressiva malattia: il grande compositore di musica stava diventando completamente sordo. Eppure, per Ludwig, sperimentare, inventare, stupire e variare sul già noto erano una fonte di inesauribile piacere e ci è sembrato uno spunto imperdibile per dare una forma narrativa alla forma musicale del Tema con variazioni. Mutamenti e variazioni che lo accompagneranno verso l’inesorabile approdo a un luogo nuovo: il mondo del silenzio.

L’azione teatrale sarà quindi accompagnata dall’esecuzione dell’op. 35 di Ludwig Van Beethoven: tema, variazioni e fuga su motivi dell’Eroica.

Lo spettacolo fa parte del progetto “Favole in Forma Sonata”. Un percorso di avvicinamento alla musica tramite il confronto tra le forme musicali classiche e le forme narrative teatrali. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 5 anni di età.

La produzione è di Unione Musicale Onlus – Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus / Associazione Culturale Tzim Tzum; scene Alice Delorenzi; disegno luci Agostino Nardella; costumi Georgia Dea Duranti.

La proiezione sarà preceduta, alle 15.30, da una merenda, offerta da Coop Novacoop di Valenza.
Costi dei biglietti (merenda compresa): 6 euro; dal quarto componente della stessa famiglia l’ingresso costa 3 euro.

Per contatti e prenotazioni: Teatro Sociale Valenza, Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL), e-mail: biglietteria@valenzateatro.it , tel. 0131 942276 – 324 0838829

Condividi