Autore Redazione
sabato
11 Novembre 2017
02:43
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato

Cioccolato e tartufi invadono la provincia

Le città della provincia inondate dalle delizie di stagione
Cioccolato e tartufi invadono la provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’arte dei migliori maestri cioccolatieri arriva a Casale Monferrato: oggi e domani, in Piazza Mazzini, ci sarà la prima edizione di “Chocomoments Casale Monferrato” la festa del cioccolato artigianale organizzata da Chocomoments e Arte Eventi con il patrocinio del Comune. Dalle 10 alle 20 si potrà scoprire tutta la bontà del “cibo degli dei” attraverso cooking show, laboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti.

Il Macallè di Castelceriolo torna a proporre un appuntamento con il blues per “Macallè Reloaded“. Tony Coleman, batterista e Henry Carpaneto, pianista, sono gli ospiti d’onore per questa serata a tutto blues.
Biglietti  a 15 euro, inizio concerto alle 22.

Oltre un centinaio di studenti astigiani incontrano e si confrontano alle 15 con lo scrittore Antonio Dikele Distefano, uno dei 18 tra scrittori, giornalisti, artisti italiani che partecipano alla rassegna di incontri letterari ‘Libri In Nizza’, che si svolge al Foro Boario di Nizza Monferrato (Asti). ‘Libri In Nizza’ quest’anno è dedicata a narrare ‘meraviglie di parole, suoni, colori, gesti’. L’incontro tra gli studenti e lo scrittore e’ solo uno dei momenti della manifestazione. Saranno due giornate di dialoghi e riflessioni sulla letteratura e sull’arte contemporanea, alternate da musica, danza e immagini, che hanno come palcoscenico il centro storico della città di Nizza Monferrato, immersa della core zone Unesco per i paesaggi vitivinicoli. ‘Libri In Nizza’ inizia alle ore 9.30 con l’Evento Arte, coordinato da Laura Botto Chiarlo. Tra gli altri parteciperanno Nicola LagioiaMatteo StrukulVeronica PivettiStefano ZecchiLuigi PiccattoLaura Calosso e giovani scrittori nati dal web e amati dai teenagers come proprio come Antonio Dikele Distefano e Francesco Sole.

Alle 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Oviglio, penultimo appuntamento con il Festival “Alessandria Barocca e non solo...”: le magistrali mani di Matteo Costa e il suo raffinatissimo pianismo saranno protagonisti di una serata di grande musica dedicata al candore di F.Schubert e alla passione di F.Chopin.

“Tartufo&Champagne, Arte pittorica, enologica e culinaria” è il titolo dell’incontro in programma al Santuario di Crea alle 19. Dalla pittura all’enologia fino alla tavola, l’appuntamento sarà occasione per apprezzare arte e cultura nelle diverse forme ed espressioni. Ad aprire l’incontro, sarà presente il critico d’arte Davide Dotti con una Lectio Magistralis dal titolo: “Le meraviglie della natura alla corte dei Medici. Nature morte con Tartufi e Champagne”, con intervento dell’enologo Roberto Imarisio e introduzione del Rettore del Santuario don Francesco Mancinelli. Il pomeriggio proseguirà con una proposta enogastronomica improntata sul connubio fra il Tuber Magnatum Pico piemontese raccolto in Valcerrina e lo Champagne di piccoli vigneron francesi. In tavola piatti della tradizione monferrina e per ogni portata verrà servito un calice di Champagne con cenni sulle particolari produzioni.

La Pro Loco di Giardinetto organizza la Cena della Bagna Cauda presso l’area verde “Geom. Ricaldone”. A partire dalle 20 si potrà gustare: antipasto misto, bagna cauda con verdure cotte e crude, consumè, formaggi misti, dolce, acqua, vino e caffè, il tutto a 25 €. A seguire serata danzante con Ricky Show.

Appuntamento con la Fiera di San Baudolino di Alessandria, giunta alla 32esima edizione: per tutto il weekend numerose bancarelle animeranno le vie del centro della città con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici di qualità.
Alla Buvette di Palazzo Monferrato – Via San Lorenzo 21 – si svolgerà la terza edizione del Festival del Raviolotto, una gara tra vari tipi di paste ripiene presentate con i propri sughi da ristoratori di diversi territori, dal Piemonte al Veneto. Alle 19.00 si svolgerà Il Cineaperitivo “Il raviolotto e il Po: la cena della disfida”, una degustazione di presidi Slow Food, di tipicità gastronomiche alessandrine e di vini del Progetto di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta “Cantine a Nord Ovest”,  con esposizione di locandine, foto e proiezioni di presidi cinematografici piemontesi sull’esperienza della Manifestazione Movie Tellers, diretta dalla Condotta Slow Food di Alessandria in collaborazione con Piemonte Movie.
Alle 20.30 – sempre alla Buvette di Palazzo Monferrato – si terrà la Disfida de “Il Raviolotto e il Po”, condotto da Slow Food Alessandria. Degustazione di paste ripiene, con i propri sughi, prodotte da osterie, ristoranti, agriturismi e trattorie sul percorso di VEN.TO. Durante l’assaggio i partecipanti dovranno dare un voto ad ogni raviolotto secondo il proprio gusto, contestualmente al voto di una giuria selezionata. A conclusione della serata verrà premiato il Raviolotto più votato e consegnato un attestato di partecipazione ai produttori concorrenti.

Condividi