Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2017
05:33
Condividi
Eventi - Alessandria

Amemanera, il nuovo sound del Piemonte

Il gruppo musicale piemontese terrà uno spettacolo- concerto ad Alessandria nella Sala Ferrero del Teatro Comunale.
Amemanera, il nuovo sound del Piemonte

ALESSANDRIA – Una musica “dalle” radici e un’alchimia di parole, suggestioni poetiche, suoni, riverberi e sonorità strumentali e vocali che veramente si può definire il nuovo “sound” del Piemonte.

Questi gli elementi distintivi del gruppo musicale Amemanera che terrà uno spettacolo- concerto ad Alessandria (ad ingresso libero e gratuito) la sera del prossimo 24 novembre, nella Sala Ferrero del Teatro Comunale, in viale della Repubblica 7.

Ecco lo speciale musica e parole con gli Amemanera su Radio Gold.

Il prestigio degli interpreti — la cantante Marica Canavese e il chitarrista autore degli arrangiamenti e dei brani originali Marco Soria, che ad Alessandria si esibiranno in quintetto, accompagnati da altri tre musicisti — e, per altro verso, le peculiarità stilistiche del gruppo — che unisce con sapienza il patrimonio della tradizione piemontese con i linguaggi letterari e compositivi più moderni e assolutamente originali — hanno intercettato l’interesse dell’Amministrazione Comunale di Alessandria che, d’intesa con l’Amminsitrazione Provinciale, si è attivata per offrire agli alessandrini una serata concertistica di prim’ordine.

La conferenza stampa odierna ha inteso presentare ufficialmente l’evento del 24 novembre e ha visto partecipare, insieme agli Amemanera, il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e l’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi di Alessandria, Cherima Fteita.

 

Amemanera, che in Piemontese significa “a modo mio”, è un progetto che nasce nel 2010 dall’incontro di due sensibilità musicali affini: Marica Canavese e Marco Soria.

L’idea è quella di reinterpretare antichi brani della tradizione piemontese in una veste contemporanea e moderna — ma sempre rispettosa della cultura e della gente che li ha creati — e scrivere nuove melodie realizzando un repertorio unico e originale.

Le melodie sedimentate nella memoria famigliare si rigenerano attraverso l’entusiasmo della riscoperta, fondendosi con colori e portamenti d’oltreoceano. Il risultato è un repertorio di canzoni e ballate della tradizione piemontese, testimonianza arcana di cultura e stili di vita di un tempo desueto, plasmate con ritmi innovativi e arrangiamenti inediti, che insieme ai brani originali formano un perfetto mix di passato e presente che ci portano a riscoprire e rafforzare il senso di appartenenza ad un territorio.

Il primo disco, intitolato semplicemente “Amemanera” è uscito a maggio 2013; il secondo dal titolo “Beica ‘n pò” è uscito a novembre 2014. Arrangiamenti e strumenti moderni conferiscono al tutto un sound nuovo, con influenze che vanno dal Folk Americano, al Jazz e al Rock. “Beica ‘n pò” è stato candidato – nella sezione album in dialetto – per la Targa Tenco 2015, uno dei più prestigiosi riconoscimenti alla canzone d’autore italiana.

Gli Amemanera vantano collaborazioni d’eccezione come il contrabbassista Greg Cohen (Tom Waits, Lou Reed, Diana Krall, Bob Dylan…), il batterista Elio Rivagli (Claudio Baglioni, Laura Pausini, Fiorella Mannoia…), il bassista Massimo Scoca (Stewart Copeland, Brian Adams, Lucio Dalla, Giorgia), il bassista e produttore di Francesco De Gregori Guido Guglielminetti e il pianista Carlo Gaudiello (Adriano Celentano, Ron).

Oltre alla candidatura per la “Targa Tenco 2015”, gli Amemanera sono stati vincitori del Premio “Musica & Territorio 2014” e finalisti al “Premio Parodi 2014” con il brano “Sensa la lun-a”. Attualmente il duo sta portando in giro lo spettacolo dal vivo — “Musica dalle radici” — sia in acustico che con una band straordinaria.

Condividi