Autore Redazione
lunedì
4 Dicembre 2017
01:23
Condividi
Eventi - Alessandria

Iacchetti e Red Ronnie per inaugurare la mostra dedicata a Tenco

La mostra, con le installazioni di Marco Lodola, sarà visitabile liberamente fino al 22.
Iacchetti e Red Ronnie per inaugurare la mostra dedicata a Tenco

ALESSANDRIA – È stato uno degli artisti più grandi del cantautorato italiano. Poetico, triste, profondo, Luigi Tenco verrà celebrato fino al 22 dicembre con la mostra “Se stasera siamo qui”, a Palazzo Vetus di Alessandria. Si parte però già questo lunedì, 4 dicembre, con una coinvolgente inaugurazione alle 18. Il progetto artistico di Marco Lodola e Giovanna Fra sarà inaugurato con uno spettacolo gratuito presentato da Red Ronnie in cui Enzo Iacchetti, accompagnato da Marcello Franzoso al pianoforte, canterà i brani di Tenco che hanno dato vita alla mostra. “Un percorso a 50 anni dalla morte dell’artista di Ricaldone – ha spiegato Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Un fratello maggiore, la cui scomparsa ha lasciato un grande vuoto. Quadri e installazioni, musica e parole affidate ad artisti importanti che ci ricorderanno le sue canzoni e riporteranno alla nostra memoria il suo sorriso triste e il suo sguardo profondo”.

L’allestimento della mostra è stato curato da Carlo Golgi con installazioni di Marco Lodola, ben conosciuto dagli alessandrini per le installazioni luminose dedicate a Napoleone e Borsalino. “Opere che convincono e dialogano con i personaggi della città – ha spiegato il critico d’arte Luca Beatrice. Materializzazioni iconiche pensate nello spazio pubblico e per il pubblico“. “Opere che hanno le luci e i colori del rock – ha aggiunto Red Ronnie. Installazioni che liberano i colori in una statua che balla, in una canzone d’amore, in una chitarra che ci toglie gli anni che abbiamo”.

Sette sono le note dipinte da Giovanna Fra che completano la mostra, sette quadri che ripercorrono canzoni come la Ballata dell’amore, Ciao amore ciao, In qualche parte del mondo, Ho capito che ti amo. “Colori che si offrono come alternanze di decadenze musicali , come in una formula magica – ha aggiunto Vittorio Sgarbi. Attimi infiniti, di distacco dalla dimensione più greve e opprimente del materiale, in grado di farci immergere in un altro oceano, sconfinato, indefinibile, alle rive del trascendentale.”

L’ingresso alla mostra è gratuito. Visitabile dal 5 al 20 dicembre a Palazzo Vetus in piazza della Libertà ad Alessandria. Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30. Il venerdì dalle 9 alle 13. Chiuso sabato e festivi. Per informazioni 0131-294204.

Alcuni estratti del catalogo

Condividi