Autore Redazione
martedì
5 Dicembre 2017
05:58
Condividi
Eventi - Alessandria

Suoni e costumi della Groenlandia al Conservatorio

Seconda edizioni della rassegna “L’altra musica” . Il primo incontro in programma si intitola “Voci Artiche – Canti e racconti dalla Groenlandia” con Aviaja Larsen e Claudio Lugo.
Suoni e costumi della Groenlandia al Conservatorio

ALESSANDRIA – “L’altra musica” è una rassegna di concerti organizzata per il secondo anno dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria per scoprire la musica proveniente da tutto il mondo. Il primo incontro in programma,  martedì 5 dicembre alle 17 all’Auditorium Pittaluga, si intitola “Voci Artiche – Canti e racconti dalla Groenlandia” con Aviaja Larsen e Claudio Lugo. Durante l’incontro si ascolteranno canti con il tamburo legati alle ritualità sciamaniche e alla convivialità popolare degli inuit della Groenlandia dell’ovest illustrati dal racconto delle ricche e affascinanti tradizioni culturali del popolo groenlandese. Durante la lezione-concerto si affronteranno anche il tema delle condizioni attuali della Groenlandia, territorio che vive trasformazioni rapide quanto profonde per un complesso di cause tra cui il riscaldamento globale, che ha costretto i popoli artici ad abbandonare quasi completamente gli stili di vita tradizionali, e, dal 2009, l’acquisizione di una autonomia politica parziale, cosa che ha avviato un processo di trasformazione nella coscienza collettiva degli inuit groenlandesi e un dibattito nella comunità su quale sia il ruolo globale dei popoli artici.

Come nell’edizione inaugurale, quattro incontri permetteranno di avvicinare culture musicali di altri paesi o di altro genere rispetto alla musica occidentale ‘colta’. La formula sarà ancora quella del concerto accompagnato da spazi di conversazione con gli interpreti – musicisti portatori diretti o comunque specialisti delle tradizioni presentate – che introdurranno il pubblico alle principali caratteristiche del loro repertorio, considerate anche in relazione alle inevitabili trasformazioni intervenute nel tempo in relazione a processi di trasfomazione sociale e a sempre più frequenti occasioni di incontro con altre culture, anche musicali.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario sarà gradito e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli. I concerti si terranno al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con  inizio alle 17.00.

 

 

 

 

Condividi