Autore Redazione
mercoledì
13 Dicembre 2017
10:57
Condividi
Eventi - Alessandria

Concerto serale per la prima dei “Mercoledì” del Vivaldi

Alle 21 concerto degli Atipico4c che festeggerà i trent’anni dalla fondazione registrando il quinto CD.
Concerto serale per la prima dei “Mercoledì” del Vivaldi

ALESSANDRIA – Ritorna mercoledì 13 dicembre per il 26° anno la manifestazione dei  “Mercoledì del conservatorio”. L’inaugurazione della nuova stagione avverrà in prima serata all’auditorium Pittaluga di Alessandria, con il concerto alle 21.00, a cura di Atipico4.  Il gruppo, nato nel 1988 da un’idea di Actis Dato, festeggerà nel 2018 i trent’ anni dalla fondazione registrando il quinto CD.

Si tratta di una formazione composta da, Carlo Actis Dato, sax baritono, clarinetto basso, sax tenore, Flavio Giacchero, clarinetto basso, sax soprano, cornamuse, Beppe Di Filippo, sax alto e soprano, clarinetto, Stefano Buffa, sax tenore, clarinetto. Tutte le composizioni, che vengono eseguite in concerto per la prima volta, sono originali di Carlo Actis Dato: l’improvvisazione estemporanea dei musicisti coinvolti assume un ruolo di primo piano.

Carlo Actis Dato ha al suo attivo oltre 110 CD e concerti in tutti i continenti. Recentemente ha tenuto masterclass e concerti in Indonesia, Venezuela, Messico. La rivista USA “Down Beat” lo ha votato per anni tra i migliori sax baritoni del mondo. Ha suonato con Braxton, Murray, Taylor, Vandermark, Moholo, Gaslini e molti altri.

Flavio Giacchero, laureato in etnomusicologia, è da anni un esperto di tradizioni francoprovenzali e strumenti popolari. Ha lavorato presso il Centro Etnografico Linguistico di Torino.

Beppe Di Filippo da decenni collabora con i gruppi di Actis Dato suonando in Canada, Australia, Siberia e tutta Europa. Collabora anche con gruppi teatrali e di musiche popolari.

Stefano Buffa nasce in Belgio, si laurea in ingegneria e già da adolescente si interessa allo studio del clarinetto, approfondendo lo studio presso varie Scuole Popolari e suonando in bande e big-band.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo sarà gradito e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

Condividi