18 Dicembre 2017
05:46
Il viaggio in barca da Valenza a Cremona diventa un libro
VALENZA – Lunedì 18 Dicembre alle ore 18,00 al Centro Comunale di Cultura di Valenza verrà presentato il 14°volume dei quaderni della Lomellina: “Ditemi un Po” di Guido Morandini. Il libro racconta di un insolito viaggio fatto da 12 persone che con tre barche hanno disceso nella primavera del 2016 il Po da Valenza a Cremona. La comitiva assolutamente eterogenea per età, interessi e provenienza è stata riunita dall’avvocato milanese Remo Danovi per condividere il suo amore per il grande fiume.
I diversi interessi culturali dei viaggiatori alla deriva nella pianura Padana, ha generato una visione originale delle terre attraversate. Lo scorrere lento dei paesaggi è contaminato continuamente da un immaginario personale. Un mix di citazioni colte e popolari: dal fumetto al cinema , dalle avventure giovanili ai rimandi alla storia patria. Ma anche discorsi pratici tipo come si costruisce e si fa navigare una barca tipica del Po.
Il libro quindi non dà risposte a chi vuole fare un viaggio sul fiume o informazioni sulla sua storia, piuttosto apre tante finestre su aspetti e panorami poco considerati dalle storie locali. Ditemi un Po è un libro assolutamente contemporaneo, non erudito ma che mette in relazione saperi, conoscenze alte e cultura pop. Tanti link che richiamano a nuove esplorazioni personali.
Guido Morandini ,fiorentino, cittadino onorario di Valenza, regista ed autore per la Rai di documentari sulle vie d’acqua che hanno fatto la storia. L’ultimo documentario dal titolo Controsole è andato in onda questo 15 dicembre su Rai World. Con l’amico Angelo Bosio ha iniziato questa estate un viaggio fluviale a tappe in Barcè da Valenza al Mar Nero (hanno già percorso 2000 km).