19 Dicembre 2017
05:34
La storia della principessa Sissi al teatro Alessandrino
ALESSANDRIA – La vicenda di Elisabetta detta Sissi che a soli sedici anni va in sposa all’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, ha tutti i caratteri della favola a lieto fine, pur essendo un fatto storico documentato. Sissi è uno dei personaggi ancora oggi più famosi ed amati intorno a cui è nata una leggenda romantica con grande seguito rinverdito dai celebri film con Romy Schneider.
Il fascino di Sissi arriva ora in teatro dove l’ambientazione, lo sfarzo, gli amori e gli intrighi della vicenda diventano sede ideale per un moderno spettacolo in cui grandi quadri d’insieme, balli di corte e atmosfere da “Capodanno a Vienna” si srotolano davanti a noi come una pellicola ricca di musica, di danza, di buonumore, che va ben oltre il sapore edulcorato della fiaba.
La bellezza dei costumi, l’eleganza dell’ ambientazione e la cura dei particolari impreziosiscono la messa in scena di questa moderna operetta, costruita sulle musiche di un compositore colto e raffinato come Alessandro Nidi. Una nuova produzione in esclusiva nazionale che unisce storia, mito e sentimento in un grande affresco adatto al pubblico di ogni età perché tutti vogliamo sognare, divertirci e commuoverci.
Corrado Abbati ideatore e regista , da 34 anni, con la sua compagnia, porta in giro per l’Italia e il mondo l’operetta, quella forma di spettacolo musicale che ci riporta a un mondo nostalgico che non c’è più e che non smette di affascinare il pubblico. Dopo aver adattato per anni le vecchie operette di altri, per attualizzarle e renderle più adatte al pubblico contemporaneo, Abbati ha pensato ora che fosse arrivato il momento di scriverne una tutta sua. E così ecco nascere “La principessa Sissi”, con la collaborazione di un musicista poliedrico come Alessandro Nidi e le coreografie di Cristina Calisi .
La tourneè della Compagnia tocca anche Alessandria: la “Principessa Sissi “ calcherà le scene del Teatro Alessandrino martedì 19 dicembre alle ore 21 .
L’evento va a parziale favore dell’ Ass. BIOS di Alessandria, Donne Operate al Seno . La ‘BIOS Associazione donne operate al seno’ è nata nel 1996 ed è stata la prima associazione di volontariato in ambito sanitario ad Alessandria’. È una Onlus che, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si propone di aiutare altre donne in un momento di particolare difficoltà. È stata fondata e fortemente voluta da cinque donne consapevoli delle gravi ripercussioni conseguenti questa patologia, per offrire sostegno psicologico , morale e pratico alle donne operate al seno e ai loro famigliari. Obiettivo primario è anche sensibilizzare la popolazione alla conoscenza del tumore femminile e all’importanza della prevenzione, ottenuto coadiuvando altri enti nell’organizzazione di incontri dibattiti convegni con personale dedicato e qualificato . Il progetto a breve termine è la realizzazione di una nuova Sala Relax nel Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Alessandria , che possa fornire un ambiente familiare , dotato di divanetti e abbellito da quadri di pittori alessandrini , in cui creare un clima di socializzazione tra le pazienti e per quanto possibile possa fornire qualche momento di svago e distrazione dalla malattia.
Prenotazione biglietti e info al 0131250600, posto unico euro 25 anche su www.ticketone.it