Autore Redazione
sabato
30 Dicembre 2017
05:35
Condividi
Eventi - Alessandria

Aspettando Capodanno al Caffè Marini di Alessandria

Sabato sera concerto jazz con Monica Giuntoli Quartet.
Aspettando Capodanno al Caffè Marini di Alessandria

ALESSANDRIA – Sabato 30 dicembre alle 19 al Caffe’ Marini di Alessandria,concerto jazz con Monica Giuntoli Quartet. Il quartetto è formato da Monica Giuntoli  voce, Franco Russo  piano, Michele Anelli  contrabbasso, Chicco Accornero  batteria.

 

Monica Giuntoli nasce a Milano, cantante di formazione jazzistica. Studia cinque anni presso il Centro Professione Musica di Milano sotto la guida di Tiziana Ghiglioni, per i corsi di canto e del M° Roberto Cipelli per la teoria musicale.  La collaborazione con il compositore Nicola Urru e il ballerino coreografo Sebastiano Coppa le consentono di esibirsi in progetti artistico-teatrali per la Scala di Milano e su importanti palcoscenici quali il Teatro Nazionale e lo Smeraldo. Dopo esperienze musicali diverse che la portano a giungere in finale al concorso “Sanremo Giovani” e alla partecipazione in programmi televisivi, si dedica allo studio del canto classico con la Prof.ssa T. Tomaciello.  Successivamente frequenta il corso di Perfezionamento Jazz con il M° Sante Palumbo presso l’accademia Musicale “Città di Castellanza”.

Tra le sue più recenti performance, significative sono le partecipazioni al Gran Gala tenutosi nella storica Sala Radectski di Milano, ai concerti per Telethon e con le associazioni di promozione sociale per la cultura e per l’aiuto alla ricerca ARMR Malattie Rare F.ne Onlus . Partecipa a numerose manifestazioni jazz quali: Gallarate Jazz Festival ospite in duo con Gianni Coscia, “Romantico jazz e oltre” a Spirano, “Fagnano Jazz” sul palco per l’occasione insieme al maestro Sante Palumbo, “Cesano in Jazz” a Palazzo Arese Borromeo e molte altre. Interviene come ospite al concorso Musicale Sara Preatoni che ha lo scopo di assegnare borse di studio musicali.  Presso l’auditorium dell’istituto Mario Negri partecipa a diversi concerti, collaborando con artisti d’eccezione come i due miti del Jazz, Franco Cerri e Sante Palumbo, Attilio Zanchi, Marco Ricci, Stefano Bagnoli, Tommaso Bradascio, Max De Aloe, Romano Pucci e Donato Scolese, tutti finalizzati alla raccolta di fondi per borse di studio ai giovani ricercatori.

Interpreta i brani di Piazzolla, Ennio Morricone, A.C. Jobim, partecipando all’ appuntamento per “Universiter in concerto”, la stagione concertistica organizzata a Villa Pomini dall’Accademia di Musica di Castellanza con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.  Collabora con diverse formazioni jazzistiche tra le quali i Noise Gate jazz Project, Joule Data Jazz e Brothers in jazz.

Nel 2010 realizza l’album “Vanità” in collaborazione col Maestro Sante Palumbo, Marco Ricci e Tommaso Bradascio. Tra gli autori dei testi il maestri Paolo Arata e Vincenzo Caruso oltre a Fabrizio Bordogna, mentre la produzione è della Alessio Brocca Edizioni Musicali.

A Luglio 2014 è uscito con la produzione Ufficiale del comune di Milano “DreaMIng”: un CD “Classico con Swing” 18 brani dedicati alla città in collaborazione con l’associazione Artisti in prima linea. La confezione include il CD Musicale e il libretto con i testi delle canzoni e con le foto del grande fotografo Mario De Biasi. Sante Palumbo ha realizzato gli arrangiamenti dei brani “ Milano” di Lucio Dalla, “Innamorati a Milano” di Memo Remigi e “Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni.

Condividi