Autore Redazione
mercoledì
24 Gennaio 2018
05:02
Condividi
Eventi - Valenza

”Weekend”, una storia d’amore e di passione al Cineteatro di Valenza

Al Sociale alle 21 viene proposto film inglese “Weekend”, secondo appuntamento della programmazione di Valenza Ama.
”Weekend”, una storia d’amore e di passione al Cineteatro di Valenza

VALENZA – Una storia di amore, passione, intimità universali arriva mercoledì 24 gennaio (ore 21) sul grande schermo del Cineteatro Sociale di Valenza. È il film inglese “Weekend”, secondo appuntamento della programmazione Valenza AMA, ciclo di sette proiezioni che nei mesi di gennaio e febbraio caratterizzano il mercoledì sera valenzano.

 

Russell (Tom Cullen) conosce Glen (Chris New) in un locale gay e si risveglia al suo fianco la mattina dopo. Quella che sembra solo l’avventura di una notte si trasforma: nell’arco del weekend i due arriveranno a scoprirsi all’inizio di un’imprevista e travolgente storia d’amore.

Gran parte della storia si svolge all’interno della casa di Russel, luogo intimo, cui si contrappone il cielo di Nottingham, in un’alternanza tra primi piani e inquadrature più ampie.

“Weekend” ci comunica che l’amore, in fondo, è uguale per tutti, così come le ritrosie, la differenza di prospettive e di esigenze, e le incertezze nell’aprire all’altro la porta del nostro io più recondito.

Lo stesso regista Andrew Haigh tiene a precisare che “il film non è una pellicola gay: è incentrato su due personaggi che cercano di capire chi sono e cosa vogliono dalla vita, come riescono a mostrarlo al mondo e ad adattarsi all’ambiente circostante”. Questo aspetto fa del lavoro una storia universale, in grado di annullare la percezione dei soggetti come “genere” ed elevarsi a simbolo dell’amore come incontro di anime su cammini separati.

“Weekend” è stato presentato nei maggiori festival cinematografici europei e americani vincendo più di 20 riconoscimenti internazionali. Tra questi il doppio premio di “Miglior produzione” e “Miglior Attore” a Tom Cullen, ai British Independent Film Award.

Il New York Times lo ha definito «perfettamente realizzato, una corroborante e moderna esplorazione del sesso, dell’intimità e dell’amore».

 

Biglietto di ingresso a 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).

Condividi