Autore Redazione
lunedì
29 Gennaio 2018
07:30
Condividi
Eventi - Alessandria

“Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno” a Santa Maria di Castello

Cinque spettacoli per la rassegna della domenica pomeriggio diretta dalla Compagnia Gli Illegali e un progetto teatrale continuativo nel Chiostro della chiesa di Borgo Rovereto
“Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno” a Santa Maria di Castello

ALESSANDRIA – Si chiama Progetto Borgo del Teatro e intende realizzare un polo teatrale permanente all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello, l’iniziativa promossa dall’Associazione BlogAL, in collaborazione con la Compagnia Gli Illegali e il Chiostro Hostel and Hotel, risultata uno dei progetti selezionati dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Social 2017.

Il Chiostro di Santa Maria di Castello è un luogo storico, centrale e seducente nel suo rievocare un’atmosfera fuori dal tempo. E’ un ambiente nato per inserirvi storie e la Compagnia Gli Illegali in estate  già vi aveva ambientato la fortunata rassegna “Sogno in un chiostro di mezza estate”. Il progetto Borgo del Teatro prosegue la strada già tracciata dalla rassegna estiva con un cartellone invernale che si svolgerà la domenica pomeriggio: “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”.  Cinque  spettacoli da febbraio ad aprile, per riprendere in estate con una nuova rassegna estiva da giugno a settembre. In tutto saranno circa dieci spettacoli teatrali, per una proposta culturale continua e duratura. Tema comune il nostro territorio, il comune modo di vivere e di sentire e sempre una prospettiva ironica e arguta.

La rassegna inizierà domenica 11 febbraio  con lo spettacolo “Altro che America’s Cup”, di Massimo Brioschi, regia Luigi Di Carluccio, aiuto-regia Salvo Andy Scicolone, con Gian Franco Cereda, Antonio Coccimiglio, Luigi Di Carluccio, Pierfrancesco Manca, Elisabetta Puppo, Marco Triches. Scenografia Gian Piero Puppo. Tecnico luci Massimo Brioschi. Compagnia Gli Illegali.

Domenica 18 febbraio lo spettacolo di teatro-canzone “Tra il Tanaro e la Bormida c’è un’osteria”di Pietro Ariotti, con Beniamino Ariotti, Pietro Ariotti, Cecilia De Lazzaro, Giulio Gianì. Compagnia Bormida Brothers.

Il terzo appuntamento della rassegna si terrà domenica 4 marzo con lo spettacolo “La fabbrica”, con Silvia Gatti e Lorenza Torlaschi. Tecnico luci Alessandro Cariola. Compagnia STOPTeatro.

Domenica 18 marzo andrà in scena “Centoundici Nuvole”, di e con Ian Bertolini, giovane autore/attore ovadese (la settimana scorsa in scena al Teatro della Tosse di Genova con il suo ultimo lavoro “Questo è un uomo, questa una donna”) che, approfondendo un fatto tragico locale, ha costruito una drammaturgia originale e poetica.

La rassegna si concluderà domenica 8 aprile con lo spettacolo per famiglie e bambini “Badèlen il circo dei sogni”, regia Roberto Pedaggio, con Daniela Castrogiovanni, Laura Gualtieri, Alessandra Novelli, Paolo Plazza. Aiuto-regia Pierfranca Zuccotti. Scene e costumi Sabrina Begnini e Francesca Mazzarello. Compagnia Teatro del Rimbombo.

Partner del progetto sono le associazioni Aps Sine Limes e Ostello Santa Maria di Castello Serenity 2000 srl. La rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno” si svolge nella sala dell’Affresco all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria.

L’inizio degli spettacoli è alle ore 17.30. Il costo di ogni singolo spettacolo è di 7€. Maggiori informazioni sul sito: http://www.illegali.it o attraverso la pagina facebook Gli Illegali. Per informazioni e prenotazioni tel: 3351340361. Email: info@illegali.it

 

Condividi