Autore Redazione
mercoledì
31 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Fino a maggio il mese inizia in musica con i chitarristi del Pittaluga

Dopo il concerto di Capodanno, la rassegna "Calende e non solo..in musica" parte ufficialmente giovedì 1 febbraio con il concerto del chitarrista Jonathan Bolivar accompagnato dal Quartetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria
Fino a maggio il mese inizia in musica con i chitarristi del Pittaluga

ALESSANDRIA –  Ad Alessandria torna “Calende e non solo..in musica”. All’inizio di ogni mese, fino a maggio, il Comitato Promotore del Concorso Internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga” riporterà in città alcuni talentuosi chitarristi lanciati dalla competizione internazionale. Insieme ai musicisti dell’Orchestra Classica di Alessandria i chitarristi regaleranno agli alessandrini quattro suggestive serate, tutti a ingresso libero.

Dopo il concerto di Capodanno, “preludio” della rassegna, le “Calende” partono ufficialmente giovedì 1 febbraio con le “Suggestioni dal Sudamerica”. Ad esibirsi sul palco della sala Ferrero, alle 21, sarà Jonathan Bolivar.  Arrivato terzo durante l’edizione del 2011 del concorso “Pittaluga” e oggi titolare di una cattedra a Vienna, il chitarrista venezuelano tornerà ad Alessandria per suonare insieme al Quartetto d’archi dell’Orchestra Classica. Insieme, i musicisti eseguiranno, per la prima volta in Italia, “Adios Nonino” di Piazzolla e “En carora aguardan dos mujeres” di Lauro. Sulle note trascritte per archi e chitarra dal giovane compositore cileno Ignacio Barra si muoveranno giovedì sera due giovani ballerine che grazie alle coreografie studiate dallo “Stabilimento delle Arti” arricchiranno l’esibizione dei musicisti al Teatro Comunale.

A corredo del primo concerto, la rassegna “Calende e non solo..in musica” propone sempre per giovedì, ma alle 18,  anche un appuntamento culturale alla Chiesa di San Giovannino, in Corso Roma ad Alessandria. Il 1 febbraio, infatti, ricorrerà il centenario della nascita di Michele Pittaluga e per l’occasione sarà presentata la terza ristampa del libro dedicato al concorso di chitarra, completato con la scheda della cinquantesima edizione della competizione internazionale per chitarristi che si è tenuta lo scorso settembre.

Dopo l’appuntamento di inizio febbraio, le “Calende” il 1 marzo declineranno la chitarra al femminile con il concerto per chitarra e violino di Filomena Moretti (Italia) e Massimo Barbierato, violino (violino di spalla Orchestra Classica di Alessandria) e con letture a cura del Teatro del Rimbalzo di Ombretta Zaglio.

Ritarderà di due giorni per via della Pasqua l’appuntamento di aprile. Sempre al Teatro Comunale, il 3 aprile alle 21, il duo di chitarristi Marco Tamayo e Anabel Montesinos (Cuba – Spagna) accompagnati dai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria reinterpreteranno alcune tra le più famose colonne sonore dei cartoni animati durante il concerto  “Fantasia su temi Disneyani”.

A chiudere la rassegna sarà il concerto Sonorità di passione” proposto dal chitarrista russo Artyom Dervoed accompagnato dal Quintetto d’Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria, in programma il 1 maggio, sempre con inizio alle 21 e sempre nella Sala Ferrero del Teatro Comunale.

Per informazioni e programma: www.comune.alessandria.it – www.pittaluga.org – www.cultural.it e sulle pagine FB di Comune di Alessandria e Cultural e la pagina Cultural di Instagram

Condividi