1 Febbraio 2018
05:04
Parte il “Perosi Festival” con i solisti dell’Accademia Cameristica
TORTONA – A Tortona torna il Festival Perosi, con un’edizione musicale internazionale, molto ricca di eventi, attività educative, momenti di festa, dedicata al grande maestro Lorenzo Perosi. Il “Perosi Festival 2018” si apre, infatti, con un’importante anteprima: il Concerto dei solisti dell’Accademia Cameristica L. Perosi, previsto per giovedì 1° febbraio alle ore 21 presso la bellissima Chiesa di San Giacomo di Tortona.
Protagonisti del Concerto sono i solisti dell’Accademia Cameristica Lorenzo Perosi, diretta dal M° Vittorio Marchese, che sta portando il nome del nostro prestigioso Maestro in giro per l’Italia e che ritorna a Tortona dopo qualche mese dall’ultima edizione di “Perosi 2017 – Tortona Città della Musica”.
«Forte del legame con l’Orchestra Giovanile Regionale della Liguria, l’Accademia Cameristica Lorenzo Perosi, sin dalla propria nascita, ha messo in evidenza la qualità sia dei propri componenti che dell’ensemble nella sua completezza. Dopo il debutto a Tortona nello scorso ottobre, è stata infatti impegnata nella registrazione della colonna sonora della fiaba musicale Il canto degli alberi, musicata da Andrea Basevi e pubblicata da Sillabe Editore, nonché in alcuni recital, tra i quali a dicembre quello al Teatro Carlo Felice di Genova e lo scorso 6 gennaio quello presso l’Auditorium Arvedi del Museo del violino di Cremona», spiega Vittorio Marchese.
Al Concerto del 1° febbraio saremo deliziati dal primo violino dell’Accademia Cameristica, Yesenia Vicentini, che suonerà insieme alla pianista Valentina Messa. Come sempre proporremo un vasto repertorio, nel quale si mescoleranno le musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Brahms, insieme a quelle di Perosi, del quale in particolare saranno eseguiti in prima assoluta alcuni brani pianistici e violinistici.
Il Concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Tortona, che ha inserito questo evento nel suo vasto programma, ed è promosso dal FAI, che sarà ospite dell’evento con la sua nuova delegazione di Tortona.
L’ingresso è libero e gratuito, come tutti i nostri concerti, e in questo caso non è necessaria la prenotazione.