Autore Redazione
venerdì
9 Febbraio 2018
07:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Con Gli Illegali inizia “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”

Il chiostro di Santa Maria di Castello diventa spazio teatrale con una rassegna invernale, una estiva e altri progetti in cantiere
Con Gli Illegali inizia “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”

ALESSANDRIA – E’ il cuore della città e il luogo più raccolto ed evocativo di Borgo Rovereto. Il Chiostro di Santa Maria di Castello, che immerge in una quiete di un altro tempo chi vi entra, è  al centro del Progetto Borgo del Teatro, ideato dall’Associazione BlogAL e risultato uno dei progetti selezionati dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Social 2017.

L’idea  vincente è stata creare nel chiostro, con l’ospitalità del Chiostro Hostel and Hotel, un polo teatrale permanente. Due i cartelloni teatrali in programma con la direzione artistica della Compagnia Gli Illegali. “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno” è il titolo della rassegna invernale, che si terrà la domenica pomeriggio, da febbraio ad aprile,  mentre quella estiva durerà da giugno a settembre. In totale circa una decina di spettacoli.

Il primo spettacolo dei cinque invernali sarà “Altro che America’s Cup” de Gli illegali, domenica 10 febbraio, alle ore 17.30.

Dall’anno scorso abbiamo un rapporto di collaborazione con il Chiostro Hostel and Hotel, iniziato con eventi spot: due repliche di nostri spettacoli e in estate la rassegna “Chiostro di una  notte di mezza estate”. In prossimità della scadenza del bando SociAL abbiamo presentato un progetto di due rassegne teatrali proprio in questo luogo”, spiega Luigi di Carluccio de Gli Illegali, “La fondazione SociAl è stata un motore anche per la ricerca di contenuti appunto legati al sociale e di altri inediti di tipo locale”.  L’intento è la continuità sia in termini temporali che di tematiche, infatti tutti gli spettacoli propongono spunti di riflessione legati alla società o temi collegati al nostro territorio. “A maggio vorremmo  anche fare (ed è un’anticipazione perché è ancora da definire) una giornata con racconti di esperienze di immigrazione, non necessariamente drammatiche. Sotto i portici del chiostro le persone si potranno mettere man mano di fronte a qualcuno che racconterà la sua storia di migrazione, a tu per tu, con la possibilità poi di parlarne insieme brevemente”.

Sono tante le iniziative in cantiere e tutto inizia proprio con Gli Illegali e il loro “Altro che America’s Cup”, una storia di convivenza, rapporti di forza e di leadership in uno spazio ristretto, quello di un’imbarcazione che gareggia per la gara di barche a vela più famosa del mondo. Con il taglio fortemente ironico dell’autore Massimo Brioschi e della regia di Luigi Di Carluccio, si intrecciano tra i protagonisti alleanze, congiure e scontri, che alternano divertimento a tensione. In scena Gian Franco Cereda, Antonio Coccimiglio, Luigi Di Carluccio, Pierfrancesco Manca, Elisabetta Puppo, Marco Triches, scenografia Gian Piero Puppo, tecnico luci Massimo Brioschi, costumi Ricami e Stampe Alessandria. aiuto-regia Salvo Andy Scicolone

Tra Tanaro e Bormida c’è un’osteria

Dopo questo primo appuntamento, la rassegna proseguirà domenica 18 febbraio 2018 con lo spettacolo di teatro-canzone “Tra il Tanaro e la Bormida c’è un’osteria” della Compagnia Bormida Brothers. I protagonisti sono Pietro Ariotti, Beniamino Ariotti, Cecilia De Lazzaro, Giulio Gianì, tutti musicisti usciti dal conservatorio che danno vita ad uno spettacolo travolgente che coinvolge il pubblico. La loro originalità sta nel fingersi “incapaci” per poi rivelarsi artisti a tutto tondo. “Una cosa divertente”, scherza Di Carluccio, “ è che nella scheda dello spettacolo hanno scritto una nota: ‘si necessita una bottiglia di vino’. Gliela daremo e questo già ci ha fatto ridere

Il terzo appuntamento della rassegna si terrà domenica 4 marzo con lo spettacolo “La fabbrica” della Compagnia STOPTeatro, con Silvia Gatti e Lorenza Torlaschi. Il tema è la violenza in un rapporto di coppia, ambientato in un passato che ricorda deportazioni e genocidi e che ingloba sul piano della violenza globale quella personale.

Centoundici nuvole

Domenica 18 marzo andrà in scena “Centoundici Nuvole”, di e con Ian Bertolini, giovane autore/attore ovadese che, approfondendo un fatto tragico locale, ha costruito una drammaturgia originale e poetica.

La rassegna si concluderà domenica 8 aprile con lo spettacolo per famiglie e bambini “Badèlen il circo dei sogni”, della Compagnia Teatro del Rimbombo,  che  inserisce in un contesto giocoso tematiche di genere, come il lato femminile e maschile presente in ognuno. Con Daniela Castrogiovanni, Laura Gualtieri, Alessandra Novelli, Paolo Plazza, per la regia di Roberto Pedaggio.

La rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno” si svolge nella sala dell’Affresco all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria.

L’inizio degli spettacoli è alle ore 17.30. Il costo di ogni singolo spettacolo è di 7€. Per informazioni e prenotazioni tel: 3351340361. Email: info@illegali.it  http://www.illegali.it o pagina facebook Gli Illegali.

Condividi