Autore Redazione
mercoledì
7 Marzo 2018
05:52
Condividi
Eventi - Alessandria

Tre giovani sax per i “Mercoledì del Consevatorio”

Al Conservatorio ‘Vivaldi’ si esibiranno gli allievi Gloria Passoni, Simone Rinaldi, Giulio Gianì, trio di saxofoni chiamato “Pa.Ri.Gi.”. 
Tre giovani sax per i “Mercoledì del Consevatorio”

ALESSANDRIA – Al Conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria mercoledì 7 marzo alle 17, presso l’auditorium ‘Pittaluga’ di via Parma 1, c’è un nuovo appuntamento dei “Mercoledì Del Conservatorio’. Per l’occasione si esibiranno gli allievi  Gloria Passoni, Simone Rinaldi, Giulio Gianì, trio di saxofoni chiamato “Pa.Ri.Gi.”. In programma brani di Johann Joachim Quantz, Bach, Mozart, Riccardo Guella, Jacques Ibert. Formatosi nel novembre 2016, il trio Pa.Ri.Gi si è costituito all’interno della classe di musica d’insieme per strumenti a fiato coordinata da Gianluca Nicolini, docente al “Vivaldi”.

Gloria Passoni (1997), iniziato lo studio del saxofono nella Scuola Civica di Mortara sotto la guida di Walter Calafiore, si è poi diplomata presso il Liceo Musicale di Novara studiando con Tommaso Uncini e con Susanna Boggia, fino all’ammissione al triennio al Conservatorio “Vivaldi”, dove attualmente frequenta il secondo anno. Dal 2011 fa parte del quartetto di sax “Silvabella Quartet”. Partecipa ad un workshop jazz con Dave Liebman in occasione di ”Novara jazz” nel 2012 e nel 2015 riceve una borsa di studio per Giovani Talenti durante la stagione “Mortara Jazz”. E’ membro dell’Orchestra Ex Novo di Novara, diretta da Chiara Pavan.

Simone Rinaldi (1996), iniziato lo studio del sax con Salvatore Dilorenzo presso la Banda Cittadina di Tirano, studia poi con il saxofonista Marco Ronconi fino all’ammissione al triennio al Conservatorio Vivaldi dove attualmente frequenta l’ultimo anno. È membro della Filarmonica Avvenire di Brusio, dell’Orchestra Fiati della Brianza e dell’Orchestra Fiati della Valtellina. Ha partecipato a corsi di perfezionamento di saxofono con Mario Marzi, Daniele Comoglio, Gaetano Di Bacco e Daniele Berdini.

Giulio Gianì (1992), diplomato in sax nel 2010 a Messina con Gianfranco Brundo e laureato in Musicologia a Cremona nel 2014. Abilitatosi all’insegnamento del saxofono presso il Conservatorio “Vivaldi”, attualmente frequenta il secondo anno del biennio in saxofono, svolgendo nella stessa classe di strumento anche l’attività di affiancamento didattico. Ha frequentato masterclass con Federico Mondelci e Carol Robinson, workshop di improvvisazione con Giancarlo Schiaffini, Claudio Lugo e Francesco Cusa, seminari di musica klezmer con Gabriele Coen. È co-fondatore del trio Sacs Voyage, del trio busker MalaTempùra e suona nel progetto acustico Tommi e gli onesti cittadini.

 

Condividi