8 Marzo 2018
13:39
Valenza torna capitale del jazz, nell’anno dei grandi interpreti
VALENZA – Ospiti prestigiosi e la consueta magia di un genere inimitabile. Torna il Valenza Jazz, la serie di appuntamenti musicali nella città dell’oro organizzata dall’Associazione Amici del Jazz, ormai attiva da ben 64 anni.
Si comincia venerdì 16 marzo al Teatro Sociale con Enrico Rava e Dado Moroni, due fuoriclasse, i più rappresentativi del jazz italiano nel mondo. Rava, il trombettista più conosciuto a livello internazionale, presente da anni sulla scena jazz statunitense, si è ispirato a Chet Baker ed a Miles Davis, ed è possessore di una tecnica personale e di un fraseggio che ha toni caldi ed espressivi.
Dado Moroni si è esibito in numerosi concerti, il più importante in quartetto con Kenny Barron. Ha iniziato a suonare giovanissimo, ad appena 17 anni ha inciso il suo primo album con Tullio De Piscopo, e da allora la sua carriera è stata un continuo successo a livello internazionale.
Domenica 29 aprile, poi sarà la Giornata Mondiale del Jazz Unesco e gli Amici del Jazz hanno deciso di dare spazio ai giovani. “Con un’apposita ricerca abbiamo individuato talentuosi giovani provenienti dai Conservatori di Alessandria, Torino, Milano, Pavia e Piacenza. Tre gruppi emergenti si esibiranno in una kermesse non stop” con una jam session finale, al Centro Comunale di Cultura di Valenza.
L’evento contribuirà a dare un notevole segno di apertura ai giovani e un messaggio forte e partecipato alla nostra città nella quale è stato fondato, nel 1954 e tuttora attivo, uno dei Jazz Club più antichi d’Italia. Nell’intervallo sarà possibile degustare un buffet in compagnia dei musicisti.
Mercoledì 30 maggio spazio all’Orchestra della scuola media Pascoli e al Dado Moroni Quartet, composto da Dado Moroni pianoforte, Giampaolo Casati tromba, Riccardo Fioravanti contrabbasso, Stefano Bagnoli batteria, sempre al Teatro Sociale. Sul palco anche il famoso chitarrista blues Paolo Bonfanti.
Il concerto sarà ancora il coronamento degli interventi di importanti musicisti, primo fra tutti Dado Moroni, che hanno promosso la conoscenza della musica jazz nell’ambito dei Corsi Musicali Ministeriali attivi dal 2009 nella scuola valenzana, realizzando un progetto prestigioso, unico in Italia, che ha ottenuto, lo scorso anno, il 1° Premio Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione nella sperimentazione delle Scuole Medie d’Italia.
Venerdì 8 giugno il presidente dell’associazione Amici del Jazz Lucio Milano si esibirà insieme all’Organ Trio in viale Galimberti, 27. Milano presenterà il suo Concept organ album, impostato sugli arrangiamenti per organo, suonato da Alberto Marsico, insieme al chitarrista Daniele Ciuffreda ed al batterista Daniele Pavignano. Un album godibile che contiene nove brani di autori italiani rivisitati in chiave jazzistica, con influenze Soul, Pop e Swing. Alberto Marsico all’organo, ha al suo attivo più di 60 album ed è accompagnato da Daniele Ciuffreda alla chitarra e Daniele Pavignano alla batteria.
Lucio Milano è stato il leader di formazioni Blues e Soul, nel 2003 ha aperto la tournèe estiva di Solomon Burke che lo ha definito “il bianco dalla voce nera”. Si è esibito con Romano Mussolini, Nando De Luca, Alberto Marsico, Daniele Ciuffreda, Daniele Pavignano ed altri.
Venerdì 15 giugno, infine, toccherà all’Asuma Brasilian Quartet, un gruppo che suona musica brasiliana, samba, bossanova, sambaiao, baiao e ballad. Un nuovo modo di guardare alla musica brasiliana d’autore. La formazione jazz torinese nel 2006 ha unito quattro percorsi individuali per creare un progetto che ripropone la musica brasiliana più nota, in una chiave jazzistica con arrangiamenti molto accattivanti, originali e trasversali rispetto ai canoni della tradizione brasiliana, rielaborando le migliori perle del cantautorato verdeoro, portando alla luce anche brani meno conosciuti al grande pubblico.
Il quartetto vede protagonisti Enzo Antonicelli, Fabio Gorlier al pianoforte, Alessandro Fassi al basso, Massimiliano Somini alla batteria. Si esibiranno ai giardini Aldo Moro – Sede CAI – Palaguerci di Valenza. In caso di maltempo il concerto si terrà nella sala interna del CAI.