Autore Redazione
venerdì
9 Marzo 2018
05:43
Condividi
Eventi - Tortona

A Tortona un atelier dedicato al burattinaio Peppino Sarina

Inaugura sabato lo spazio museale permanente all’interno di Palazzo Guidobono.
A Tortona un atelier dedicato al burattinaio Peppino Sarina

TORTONA – Sarà inaugurato nel pomeriggio di sabato 10 marzo lo spazio museale dedicato a Peppino Sarina nei locali concessi dal Comune di Tortona all’interno di Palazzo Guidobono.

Per l’occasione l’Associazione Peppino Sarina – Amici del Burattino, organizzerà un convegno, patrocinato dal Comune di Tortona, sul “Teatro di figura” presso il ridotto del Teatro Civico e a seguire si terrà l’inaugurazione dell’Atelier Sarina.

L’Amministrazione Comunale è lieta di poter dare meritata visibilità ad un’arte, quella del Teatro di Figura, che nella Città di Tortona assume un significato particolare per la storica vicinanza con la Famiglia Sarina“.

Gli spazi messi a disposizione consentiranno all’Associazione di sviluppare ulteriori iniziative di valorizzazione culturale, progettualità che troveranno la condivisione degli appassionati, ma anche delle scuole e di tante famiglie che negli anni hanno avvicinato i bambini ai burattini, facendogli apprezzare quest’arte.

L’Associazione Peppino Sarina si ispira al grande burattinaio di origine lodigiana (Broni 1884 – Tortona 1978), ultimo erede di una dinastia di artisti popolari attivi fin dalla metà dell’800. Nel corso della prima metà del ‘900 i Sarina rappresentarono – in un’ampia zona compresa tra il Tortonese e l’Oltrepo pavese – uno sterminato repertorio di tradizione, comprendente riduzioni dell’epica cavalleresca carolingia divise in lunghi cicli. Peppino Sarina viene considerato uno dei maggiori interpreti del teatro di figura della tradizione italiana.

Questo il programma della giornata:

– dalle ore 10 per le strade del centro animazione sui trampoli
– ore 15 presso il Ridotto del Teatro Civico Convegno sul Teatro di Figura
– ore 18 Inaugurazione dell’Atelier presso il palazzo Guidobono con intervento teatrale, visita guidata e aperitivo

 

 

Condividi