Autore Redazione
domenica
11 Marzo 2018
05:48
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Feste, spettacoli e tanta musica questa domenica in provincia

Dalla danza a Casale, al teatro a Tortona fino agli eventi alla scoperta del territorio. Ecco la guida con gli appuntamenti della domenica.
Feste, spettacoli e tanta musica questa domenica in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Un viaggio tra gli eventi di domenica 11 marzo cominciando dal teatro.

La stagione del Teatro Civico di Tortona prosegue alle 21 con “La bottega del caffé” di Carlo Goldoni con Massimo Brizi, Antonio Zavatteri. Il caffettiere Ridolfo prende a cuore sia la sorte del giovane mercante di stoffe Eugenio, che da tempo frequenta assiduamente la casa da gioco di Pandolfo, sia quella di sua moglie Vittoria, che cerca invano di farlo recedere da quel vizio dispendioso. Il lieto fine è inevitabile un questa commedia spumeggiante, nella quale trovano spazio anche i sogni domestici della ballerina Lisaura.

Al Municipale di Casale alle 16 va in scena Il Lago dei cigni. Tra le suggestioni di una favola d’amore crudele e i simboli di un’arte che sovrasta la vita, Fabrizio Monteverde reinventa il più famoso dei balletti di repertorio classico su musica di P. I. Čajkovskij, garantendo quell’originalità coreografica e registica unica che da sempre ne caratterizza le creazioni e il successo. Capolavoro del balletto, sintesi perfetta di composizione coreografica accademica e notturno romantico, di chiarezza formale e conturbanti simbologie psicoanalitiche, Il Lago dei Cigni è una favola senza lieto fine in cui i due amanti protagonisti, Siegfried e Odette, pagano con la vita la passione che li lega.

L’equipe del Circolo Ancol di Pozzengo in occasione della Festa della Donna vi invita al “Pranzo del Bollito Misto” a cui possono partecipare anche gli uomini,  ritrovo alle 12,30.  Per info 333 9326753.

41a mostra dell’ Artigianato Commercio e Agricoltura in programma dalle 9,45 alle 18,00, a Breme, nei locali della millenaria Abbazia benedettina. Sono oltre 120 espositori, provenienti da tutto il nord d’Italia. Oltre 40 le bancarelle allestite nelle vie del centro storico. Il programma prevede alle 9.45 l’apertura della mostra con la Rievocazione Storica in costume. Nel pomeriggio intrattenimenti  vari, battesimo della sella “gratuito” e visite guidate o auto guidate “gratuite” ai monumenti storici bremesi.  La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo in quanto si svolge al coperto. 

Per il nono anno consecutivo, Mornese, Casaleggio Boiro, Lerma e Belforte Monferrato festeggeranno il Carnevale tutti insieme. Alle 14 si potrà assistere al passaggio dei carri allegorici per le vie di Lerma, mentre alle ore 14.30 il punto di ritrovo sarà la Piazzetta del Municipio di Casaleggio. Da qui, tutti insieme, si partirà alla volta di Mornese, sfilando lungo le vie del paese, toccando la frazione Mazzarelli e giungendo in ultimo in Piazza delle Scuole (Piazza Gustavo Doria), dove intorno alle ore 15.30, come vuole tradizione, verrà  bruciato il classico fantoccio di Carnevale. Seguiranno pentolacce, giochi, sorprese ed un grande rinfresco per tutti i bambini: le prestigiose “bugie”, gentilmente offerte dalla Proloco di Belforte Monferrato. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata automaticamente alla domenica successiva, 18 marzo.

62ª edizione del Carnevale di Stazzano, la manifestazione più longeva e più conosciuta tra quelle che vengono proposte nel Novese. Stand gastronomici in funzione dalle 12.30, il servizio bar e, alle 15 ci sarà la sfilata di gruppi mascherati che culminerà con il concorso a premi per le maschere più belle e originali. Alla sfilata parteciperanno la Banda Arquatese, il Club majorettes di Torino e il gruppo a cavallo del maneggio ‘Le Rondini’ di Serravalle Scrivia.

Alle 17 presso l’Accademia Le Muse di Casale penultimo appuntamento per la rassegna «All that jazz». Il trio di Max Gallo, chitarrista tra i più importanti della scena jazz nazionale, tra i nomi americani con cui ha inciso e collaborato spiccano John Riley, John Webber, Scott Hamilton, Byron Landham, avrà come ospite un altro grande di questo strumento: Luigi Tessarollo.

Alle 17 presso il teatro Ambra di Alessandria si terrà un concerto inedito per la città. La Monferrato Classic Orchestra è un’orchestra giovanile, nata nel Monferrato lo scorso anno, con l’intento di permettere a tutti i giovani musicisti talentuosi di confrontarsi con il mondo della musica e affrontare le loro prime esperienze da orchestrali. L’orchestra è composta da 52 ragazzi, tra i 14 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, tra cui Venezuela e Nigeria.

Musicalia al Museo della Gambarina di Alessandria, apre la nuova stagione con una grande interprete, Denia Mazzola-Gavazzeni. Soprano, docente di canto, arte scenica, regista e presidente fondatrice dell’associazione Ab Harmoniae Onlus Italia – Francia – Montecarlo. Canta in Italia e all’estero dal 1981, ed ha, al suo attivo, l’interpretazione di più di 170 titoli in ambito operistico, oratoriale, sinfonico vocale e cameristico.

Riprendono le visite guidate gratuite alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, organizzate nell’ambito dell’iniziativa Casale Città Aperta. Il ritrovo è fissato alle ore 14,45 nella Sala del Senato della Biblioteca in via Corte d’Appello 12. Anche in questa occasione la visita sarà accompagnata dagli interventi canori e strumentali de L’Opera dei Ragazzi.

Il terzo e ultimo appuntamento 2018 della rassegna “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”  avrà quale protagonista il bel paese di Cereseto, che entra nella rassegna con un’originale proposta di conoscenza del  borgo. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Cereseto e dalla Pro Loco, sarà condotto da Anna Maria Bruno. Il ritrovo è previsto per le ore 15 nel sagrato della chiesa parrocchiale.

Appuntamento con gli incontri cicloletterari “La Mitica” alle 16.30, nella locanda “Il Grande Airone” a Castellania. Claudio Gregori presenterà il suo libro “Il corno di Orlando” vita, morte e misteri di Ottavio Bottecchia.

A pochi giorni dalla festività di San Marziano, patrono della città di Tortona, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, in collaborazione con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), Delegazione del Tortonese, proporrà il percorso guidato “San Marziano, dalla Cattedrale al Museo” con l’accompagnamento del personale volontario dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

 

 

 

 

Condividi