19 Marzo 2018
09:34
“Il Duce lava più bianco” la propaganda dal novecento fino ad oggi
CASALE MONFERRATO – Inneggiavano il Duce, intimorivano le masse, imponevano scelte, appoggiavano la monarchia o la repubblica; hanno sostenuto cause come la guerra e anche la secessione. I manifesti dell’Italia, dal Ventennio in poi, raccontano la storia della nostra vita e sono cambiati come sono cambiati gli italiani stessi, del resto, fino a pochi anni fa, sarebbe stato intollerabile un manifesto 6×3 con una gigantesca scritta “vaffa”.
Venerdì 23 marzo, alle 21 presso la Biblioteca Civica G. Canna di Casale Monferrato, sarà questo il preambolo dell’incontro intitolato “Il Duce lava più bianco” tenuto da Corrado Tagliabue il quale tratterà di propaganda dalla prima metà del novecento fino ai giorni nostri; una lunga carrellata di poster destinati ai muri delle nostre città che descrivono quasi cento anni di cambiamenti sociali e istituzionali attraverso lo stile e il linguaggio della comunicazione politica.
Dalle tavole disegnate come le copertine della “Domenica del Corriere”, alla grafica futurista, fino alle foto dei giganteschi volti dei candidati, quello che oggi è definito “outdoor advertising” ha subìto forti cambiamenti facendo leva inizialmente sulla retorica di regime, passando al disincanto del presente. Cento e più manifesti per leggere la storia d’Italia davanti al tabellone delle affissioni, con un’analisi sulle recenti elezioni politiche.
Corrado Tagliabue Professionista della comunicazione, copywriting, giornalismo, è ideatore di campagne pubblicitarie e slogan elettorali. Ha seguito l’ideazione di brand e prodotti per grandi aziende e piccole realtà, occupandosi in particolare di pubblicità per prodotti etici, aziende non profit e istituzioni. Per il settore della pubblica amministrazione segue il lancio di servizi, informazione (house organ), campagne informative e di sensibilizzazione. Già sindaco di San Salvatore Monferrato per dieci anni, ne è ora vice e assessore. Dal 2014 è altresì consigliere della Provincia di Alessandria. Nell’ambito del proprio mandato comunale, cura la comunicazione esterna dell’ente ed è ideatore del progetto editoriale “San Salvatore in Album”, la collezione di figurine con i volti dei cittadini del suo paese, iniziativa che ha ottenuto premi e riconoscimenti, assumendo rilevanza nazionale.