1 Luglio 2013
00:00
Lo sportello delle buone idee vi porta dentro la Valfre’
Torniamo a proporvi l’appuntamento con lo Sportello delle buone idee, l’iniziativa nata grazie allo spunto del comico alessandrino, Diego Parassole, e condivisa da Radio Gold News, La Stampa e Alessandrianews. Il principio dell’iniziativa è quello di favorire suggerimenti e proposte per migliorare la città di Alessandria, nonostante il dissesto. Agli indirizzi delle varie testate (per quanto ci riguarda redazione@radiogold.it) potete inviare i vostri spunti, sogni per un’Alessandria più sorridente e migliore. Intanto però abbiamo deciso di avviare la discussione sull’utilizzo del complesso che da anni giace in centro ad Alessandria ma il cui accesso, finora, è stato assai limitato. Parliamo della ex caserma Valfrè, il complesso militare in corso 100 Cannoni oggetto di decine di progetti e negli ultimi anni scenario di diverse manifestazioni. La fiera di San Giorgio, i centauri, il Salone del Biscotto, Primavera Beat Festival, Folk’n beer sono state solo alcune delle diverse manifestazioni che hanno restiuito alla città l’immobile, mentre, sulla carta, sono state prospettate tante soluzioni per il suo futuro impiego: dai parcheggi agli spazi commerciali, dagli uffici comunali all’università fino alla città della giustizia. Sulla base degli spunti arrivati in redazione vi mostriamo la struttura al suo interno. In questa maniera intendiamo solleticare la vostra fantasia per dare voce a lettori e ascoltatori.
Ecco cosa offre la Valfrè oggi. Cominciamo dagli spazi aperti e quindi dal viale alberato che circonda il parco:
Questi invece gli spazi verdi all’interno della Valfrè:
La Valfrè sfoggia anche degli splendidi e lunghi porticati:
Il patrimonio dell’ex caserma però è ben celato anche all’interno, nonostante l’età. Gli spazi e le stanze disponibili sono innumerevoli e immensi. Gino ci ha invitato a lanciare la sua proposta: quella di assegnare quegli spazi alle associazioni di volontariato, per esempio:
Ma per esempio voi sapevate che la Valfrè aveva anche una sala cinema?
Questi i fori per proiettare le pellicole:
Visto che parliamo di tempo libero questa invece è la palestra, teatro di molte manifestazioni. l’ultima è stata Folk’n beer
La bellezza dell’ex caserma è data anche dalla struttura:
E questo infine è quanto potevano vedere coloro che entravano in caserma alzando il naso verso il soffitto:
Adesso tocca a voi usare la fantasia.