Autore Redazione
giovedì
29 Marzo 2018
05:53
Condividi
Eventi - Valenza

Leonardo Manera e Carlo Vanoni insieme al teatro di Valenza

Giovedì 29 marzo al Teatro Sociale di Valenza al via la rassegna “Morire dal ridere” con lo spettacolo “I migliori quadri della nostra vita”.
Leonardo Manera e Carlo Vanoni insieme al teatro di Valenza

VALENZA –  Prende il via giovedì 29 marzo (ore 21) al Teatro Sociale di Valenza la rassegna “Morire dal ridere”, la mini-stagione comica che torna quest’anno con la seconda edizione. Ad inaugurare il format di cinque appuntamenti sarà una insolita quanto affascinante commistione tra storia dell’arte e umorismo. Saranno in scena ne “I migliori quadri della nostra vita”, un critico d’arte e grande divulgatore come Carlo Vanoni, ed un comico tra i più prolifici ed acuti del nostro panorama teatrale e televisivo come Leonardo Manera.

Manera e Vanoni, ciascuno utilizzando il proprio linguaggio, interpretano in questo spettacolo un racconto a due voci che, partendo dall’esperienza personale, narra anche la storia dell’arte in modo fresco e innovativo. Lo spettacolo “I migliori quadri della nostra vita” non è solo il connubio tra arte e teatro, ma è la rappresentazione delle emozioni e delle sensazioni che si possono incontrare in una vita. Quest’ultima può appartenere ad ognuno di noi e quindi essere specifica (in questo caso le vicende si riferiscono alla storia personale di Leonardo Manera) ma, allo stesso tempo, può essere il riassunto di tutte le altre vite. E per ogni momento dell’esistenza, per ogni gioia, per ogni passione, per ogni difficoltà, c’è un quadro. La storia di un quadro, che non è più solo olio su tela, ma diviene racconto vivo e vibrante di uomini e delle loro storie. Ad ogni situazione, ad ogni tappa (e nuovo inizio per la propria vita) che si può incontrare lungo il cammino dell’esistenza, Carlo Vanoni ha dimostrato che esiste un’opera d’arte che ne racconta la stessa emozione.

Manera snocciola brevi sketch, parlando di responsabilità, amore, attesa, ma anche d’inquietudine, di passione, di denaro e di felicità. Vanoni ne arricchisce i contorni descrivendo un quadro, un’opera d’ arte o un affresco per ogni argomento, con dialettica scorrevole e morbida, un excursus appassionato. Vengono così presentati Giotto e “L’Annuncio a Sant’Anna”, Picasso e il suo celebre “Guernica”, il Rinascimento di Raffaello, Botticelli e Paolo Veronesi, fino a “L’Urlo” angosciante di Munch e alle più recenti proposte artistiche di Edward Hopper, Andy Warhol e Christo. Uno show che esalta le abilità affabulatorie di Vanoni e Manera, centrando l’obiettivo di abbinare arte e comicità in modo competente ma fruibile e leggero.

 

Prezzi dei singoli biglietti: intero 15 euro / ridotto 10 euro (Soci Coop; abbonati stagione APRE)

Al ciclo di cinque spettacoli comici, in calendario da marzo a maggio, sarà possibile partecipare anche sottoscrivendo l’abbonamento all’intera rassegna al costo di 35 euro.

Apertura botteghino: da mercoledì a venerdì dalle ore 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 12

Per informazioni e contatti: Teatro Sociale di Valenza, corso Garibaldi 58, t

Condividi