Autore Redazione
sabato
24 Agosto 2013
00:00
Condividi
Eventi

In concerto il suono antico della tromba naturale

In concerto il suono antico della tromba naturale

Per la prima volta in trentaquattro anni nella Stagione di concerti sugli organi storici, organizzata dagli Amici dell’Organo di Alessandria, questo sabato 24 agosto a Mombaldone (AT), si potrà ascoltare il suono della tromba naturale, antico affascinante strumento, molto impegnativo per l’esecutore. Il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale locale alle 21 e vedrà l’esibizione del virtuoso romano Andrea Di Mario al corno, accompagnato dal noto organista umbro Gabriele Catalucci. I due artisti proporranno alcuni brani di artisti del 600 e 700 come Handel, John Stanley, Jeremiah Clarke.

Gabriele Catalucci, ha studiato pianoforte e si è diplomato al conservatorio di Perugia in organo, composizione organistica e clavicembalo. E’ Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni dove è anche titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale e di Clavicembalo e tastiere storiche. E’ direttore artistico dell’Associazione Ameria Umbra e dell’Accademia Organistica Umbra. Dirige la Corale Amerina ed è Director of music and organist presso la Chiesa Anglicana Inglese “All Saints” di Roma e maestro di cappella della Cattedrale di Amelia.

Andrea Di Mario è 1° tromba solista della Roma Sinfonietta, con cui è da più di un decennio in tour mondiale con il Maestro Ennio Morricone con cui è maturata una forte collaborazione incidendo numerose colonne sonore anche come solista. Dal 1990 insegna tromba moderna e tromba barocca all’Istituto superiore di studi musicali “G. Briccialdi” di Terni, dove è membro del consiglio accademico. Ha collaborato con le maggiori orchestre italiane, tra cui l’Accademia Nazionale “S.Cecilia”, la RAI, il Teatro dell’Opera di Roma, diretto da maestri di fama mondiale.

Insieme i due artisti suonano in duo e insieme hanno fondato l’ensemble G.Fantini formato da 3-5 trombe e timpani barocchi e organo o cembalo.

La stagione di concerti sugli organi storici, organizzata dagli Amici dell’Organo di Alessandria, proseguirà con altri incontri musicali. Il prossimo incontro sarà nel pomeriggio di domenica 25 agosto alle 16.30 a Garbagna (AL).

Condividi