28 Agosto 2013
00:00
A settembre torna la Rassegna Marenco
Sarà il concerto del Corpo Musicale Romualdo Marenco diretto dal Maestro Andrea Oddone, ad aprire, il 6 settembre prossimo a Novi Ligure, la Rassegna Concorso Marenco dedicata alla musica per orchestra di fiati e percussioni. Romualdo Marenco è un compostitore novece del 19esimo secolo, figura chiave nel panorama internazionale per la sue musiche da ballo, in particolare del genere excelsior. La rassegna continuerà il 12 settembre all’Auditorium Dolci Terre di Novi con due momenti che vedranno protagonista la Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal Maestro Antonella Bona. Al mattino si terrà un concerto lezione per le scuole e alle ore 21 il concerto di premiazione durante il quale sarà eseguita in prima assoluta la composizione vincitrice della scorsa edizione del Concorso Marenco e verrà premiato il compositore spagnolo Zacarés Fort. Nel corso della serata saranno annunciati i vincitori dell’edizione 2013. Le composizioni pervenute nelle due sezioni, banda e percussioni, saranno esaminate dalla giuria che si riunirà presso il Centro di Cultura Gianfrancesco Capurro dal 27 al 29 agosto.
Il concerto del 6 settembre e quello del mattino del 12 settembre sono ad ingresso libero. Il concerto serale del 12 settembre è a ingresso gratuito con prenotazione, che può essere ritirata alla Biblioteca Civica di via Marconi 66, a partire dal 3 settembre prossimo.
Il 21 settembre prossimo prenderà il via la rassegna, con ingresso a pagamento, Dedicato a Marenco – Vox in fabula, da Verdi a Mascagni: l’incantesimo della parola in musica, all’auditorium Dolci Terre di Novi, il concerto sarà a cura dell’Orchestra dell’Opera di Parma, con la partecipazione del tenore Francesco Grollo, diretto dal Maestro Maurizio Billi.
Il 4 ottobre sarà la volta del concerto a cura dell’Orchestra del Carlo Felice di Genova con la direzione del Maestro Maurizio Billi.
Si prosegue il 20 ottobre presso il Teatro Paolo Giacometti con lo spettacolo di Sevilla Flamenca e l’esecuzione di Juan Lorenzo, Guitarra Flamenca, e gli artisti Pilar Carmona, Rosarillo e Elena Presti.
Il 3 novembre, all’Auditorium Dolci Terre di Novi il Coro Panatero di Alessandria si esibirà in concerto per soli Coro e 2 pianoforti Armonium nell’opera di Gioacchino Rossigni “Petite Messe Solennelle”, diretto dal maestro Gian Marco Bosio.
La Rassegna terminerà con l’ultimo concerto, il 28 dicembre, presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, con l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal Maestro Maurizio Billi.
I nuovi abbonamenti alla sassegna dedicata a Marenco saranno in vendita dal 10 settembre alle 16 fino al 13 settembre, alla Biblioteca Civica in via Marconi 66, a Novi Ligure.
Festival e Concorso Marenco si svolgono con il sostegno dalla Novi Elah Dufour, Ansaldo Sistemi Industriali, Campari, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e oltre 40 aziende del territorio con il patrocinio diRegione Piemonte,Provincia di Alessandriae Ambasciata di Spagna. Entrambe le manifestazioni hanno ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica che ha inviato due medaglie presidenziali.