Autore Redazione
martedì
10 Aprile 2018
05:34
Condividi
Eventi - Alessandria

Il giovane pianista Alberto Maiorana suona al Parvum

Il giovane musicista alessandrino si esibisce per l'associazione Passo dopo Passo
Il giovane pianista Alberto Maiorana suona al Parvum

ALESSANDRIA – E’ l’occasione giusta per godere delle splendide esecuzioni di un giovane musicista alessandrino, Alberto Maiorana, che si sta già distinguendo per le sue doti eccezionali, seguendo un percorso ricco di successi.  Un connubio tra la musica e la solidarietà che “suona bene”, un’armonia tra le note e il lavoro svolto dall’associazione PASSOdopoPASSO impegnata il Nepal con il progetto “Attraverso i miei occhi” a sostegno dei bambini della Khaniyakharka School del distretto di Nuwakot, distrutta dal terremoto del 2015.

Un progetto ambizioso tutto alessandrino che si sta sviluppando giorno dopo giorno in diverse direzioni: il sostegno alimentare per tutti i bambini, la didattica scolastica, gli aspetti igienico-sanitari.  Il ricavato della serata andrà a favore del Fondo Pro Nepal che serve per portare avanti tutte le attività umanitarie.  Ingresso libero a offerta.

Martedì 10 aprile alle 20:45 al Teatro Parvum Via Mazzini, 85

Programma del Concerto:

F. Liszt – Sonata in si minore
L. van Beethoven – Sonata Op.110 No. 31 F. F. Chopin – Studi: Op 10 No.1, Op 25 No.1 M. Ravel – Sonatina

Nato nel 2001, Alberto Maiorana comincia i suoi studi pianistici nell’anno 2013 come allievo del Prof. Giorgio Vercillo presso l’Associazione “Amici della Musica” di Valenza (AL), città in cui ha sempre vissuto. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio offerta dal Rotary Club di Valenza. Dall’anno 2014 studia Pianoforte Principale al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, dove è tutt’ora allievo del Prof. Vercillo. Dal 2015 frequenta il Liceo Classico “G.Plana” di Alessandria e contemporaneamente collabora come solista con l’orchestra dell’omonimo Liceo Musicale. Nel 2017, a solo sedici anni, è stato ammesso con il massimo dei voti al Triennio Accademico di Primo Livello.

Ha seguito Corsi di Perfezionamento e Masterclass con docenti di fama internazionale, tra cui lo stesso Prof. Vercillo.

Ha tenuto concerti solistici e di musica da camera durante le stagioni concertistiche di importanti teatri, conservatori e associazioni musicali e partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali vincendo numerosi premi tra i quali il Primo Premio Assoluto 100/100 e il premio al miglior talento “Matilde Signa e Angelo Tavella” al Concorso Nazionale “Acqui e Terzo Musica”.

É stato insignito del premio “Alessandro Taulino” a Montiglio (AT) nel corso della “Rassegna Musicale Montigliese” e nel settembre 2017 ha ottenuto il premio speciale “Giovani Talenti” dell’Associazione “Amici di S. Croce” di Bosco Marengo (AL).

Condividi