11 Aprile 2018
05:31
L’organista Letizia Romiti ai “Mercoledì del Conservatorio”
ALESSANDRIA – Al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, mercoledì 11 aprile alle 17, è in programma l’ottavo appuntamento con i Mercoledì del Conservatorio. Protagonista l’organista Letizia Romiti mentre l’introduzione sarà affidata al pianista, l’allievo Giovanni Malerba, pianista.
Letizia Romiti proporrà “L’arte della variazione” con musiche di Dietrich Buxtehude, Juan Bautista José Cabanilles, Claude Benigne Balbastre, Alexandre Pierre Françoise Boëly, Joseph Bonnet, Jehan Alain.
Letizia Romiti, diplomata in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Luigi Benedetti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha conseguito presso l’Università degli Studi della stessa città la laurea in Filosofia con una tesi sulle messe organistiche di G. Cavazzoni, relatore G. Barblan. Si è poi diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Brescia con Fiorella Brancacci ed in Prepolifonia presso il Conservatorio di Torino ove ha studiato con Wally Pellizzari e Fulvio Rampi.Ha frequentato per cinque anni il corso di Luigi Ferdinando Tagliavini presso l’Accademia di musica antica italiana per organo di Pistoia e corsi di interpretazione tenuti da Kenneth Gilbert, Anton Heiller, Ton Koopman e da altri qualificatissimi Maestri. Ha collaborato con riviste musicali e quotidiani ed ha pubblicato il volume “Gli organi storici della città di Alessandria”. Ha tenuto concerti in tutta Europa e nell’ex Unione Sovietica, esibendosi in rassegne e sedi prestigiose fra cui si citano la Neue Gewandhaus di Lipsia, lo Schauspielhaus di Berlino, il teatro dell’Opera di Kiev, “Settembre Musica” di Torino, le Cattedrali di Bordeaux, Bellinzona, Siviglia, Malaga e Varsavia. Ha effettuato alcune incisioni discografiche fra cui, recentissima, una a quattro mani col proprio maestro Luigi Benedetti dedicata alle opere per organo a due ed a quattro mani di W.A. Mozart, per la RDS- Sipario Dischi. Di imminente pubblicazione il CD “L’organo della Parrocchiale di Grondona” per la TACTUS, con musiche rare dal ‘600 al primo Ottocento. Sue registrazioni ed esecuzioni dal vivo sono state trasmesse da Rai Radio 3, da Rai Uno, da Radio Vaticana, dalla Radiotelevisione spagnola e cecoslovacca. Ha tenuto masterclass sulla musica antica italiana per organo e corsi di interpretazione in Italia ed all’estero. E’ docente di organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Suona regolarmente in duo con Elena Romiti (oboe e Corno Inglese) e con il proprio Maestro Luigi Benedetti, organista emerito del Duomo di Milano, e collabora con gruppi orchestrali, cameristici e vocali. Dal 1978 collabora con la Provincia di Alessandria quale consulente artistico per l’organizzazione della Stagione di concerti sugli strumenti storici del territorio.
L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo sarà gradito e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.