Autore Redazione
mercoledì
2 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Grande teatro a Casale: Favino, Rubini, Placido, Salemme, Bergonzoni e molti altri

Grande teatro a Casale: Favino, Rubini, Placido, Salemme, Bergonzoni e molti altri

Nel giorno in cui il teatro di Alessandria è costretto a ricordare la chiusura risalente a tre anni esatti, Casale Monferrato ha presentato il nuovo cartellone teatrale, sostenuto dalla Fondazione Live Piemonte dal Vivo e dalla Regione. Il Teatro Municipale infatti è pronto ad alzare il sipario a partire da novembre dopo alcuni mesi di lavori necessari e urgenti iniziati nell’ottobre 2012 (trattamenti ignifughi e adeguamenti alle norme di sicurezza ndr). Il cartellone sfoggia artisti di grande rilievo e generi differenti per un mix coinvolgente e di alto livello.
L’apertura della stagione di prosa (12, 13 dicembre 2013) sarà affidata al bravissimo Pierfrancesco Favino con ‘Servo per due‘ di Richard Bean, spettacolo liberamente tratto dal ‘Servitore di due padroni’ di Carlo Goldoni. Un mese dopo (20, 21 gennaio) toccherà a Vincenzo Salemme con la sua commedia ‘Il diavolo custode’. Il 3 e 4 febbraio sarà di scena ‘Lo zia Vanja’ di Anton Checov interpretato da Sergio Rubini e Michele Placido per la regia di Marco Bellocchio. Il 13 e 14 febbraio Glauco Mauri e Roberto Sturno metteranno in scena un film di Giuseppe Tornatore: ‘Una pura formalità’. L’alessandrino Fausto Paravidino salirà sul palco il 24 e 25 febbraio con Il diario di Maria Pia. Il 5 e 6 marzo a Casale arriverà la commedia ‘Pretty, un motivo per essere carini’ con Filippo Nigro, Fabrizia Sacchi, Paola Briguglia. L’esordio letterario di Nicolai Lilin, ‘L’educazione siberiana’, verrà rappresentata il 20 e 21 marzo con Luigi Diberti

Per gli spettacoli ‘Stile Libero’, il debutto sarà affidato al comico Giobbe Covatta il 30 gennaio per ‘6 gradi’, spettacolo sull’aumento della temperatura del pianeta. L’one man show Max Paiella si esibirà il 26 marzo insieme a tutti i suoi personaggi figli della trasmissione ‘Il ruggito del coniglio’. L’artista della parola Alessandro Bergonzoni arriverà invece a Casale il 18 aprile.

Per la sezione ‘Spettacoli fuori abbonamento’ l’apertura è affidata alla spettacolare esibizione del teatro di figura-danza aerea con ‘Inferno’ (30 novembre). Il 15 dicembre in scena il musical ‘Cantando sotto la pioggia’ con la Compagnia di Corrado Abbati. Poi sarà la volta dell’operetta con ‘L’acqua cheta’ il 6 gennaio, per passare poi a ‘La duchessa di Chiacago’ l’8 marzo, interpretata dalla Compagnia Italiana Operette Corucci. Dal 15 marzo invece subentrerà l’opera con la ‘Tosca’ affidata all’associazione artisti lirici torinese – F. Tamagno. In mezzo, il 28 febbraio performance di danza contemporanea e di ricerca ‘Rock rose wow e Punto Zero’. Il 28 marzo ancora la danza con ‘Don Chisciotte’ interpretato dalla compagnia Balletto classico Cosi-Stefanescu.

Infine la musica. Il 21 dicembre il teatro Municipale sarà riempito dalle note del ‘Concerto di Natale’ in collaborazione con gli Amici della Musica di Casale. Infine il 25 gennaio Fabio Treves e la sua Blues Band.

Per assistere agli spettacoli sono previste 3 formule in abbonamento. L’abbonamento ‘fedeltà’ (che comprende 7 spettacoli di grande prosa e 3 di ‘stile libero’. Prezzi: 165 euro la platea, 150 i palchi centrali, 115 quelli laterali, 80 i ridotti), l’abbonamento Grande Prosa (7 spettacoli in prima o seconda serata con questi prezzi: 133 euro platea, 119 euro i palchi centrali 98 euro, ridotto 56), l’abbonamento stile libero (3 spettacoli con questi prezzi: platea 57 euro, palchi centrali 51 euro, palchi laterali 42, ridotti 22,50).
I biglietti singoli invece andranno da 23 euro a 11 euro con ridotti a 9 e 5 euro.

Informazioni allom 0142-444.314.
Biglietteria online www.mioticket.it/teatrocasale

Nella foto sotto Fabrizio Scagliotti, Giuliana Romano Bussola, Giorgio Demezzi, Renato Bianco, Filippo Ciceri (dirigente Settore Lavori Pubbilci del Comune di Casale Monferrato) durante la conferenza stampa di questo mercoledì.

Condividi