Autore Redazione
martedì
24 Aprile 2018
01:38
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Casale la Liberazione cantata dagli Yo Yo Mundi

Le storie partigiane tornano a Casale
A Casale la Liberazione cantata dagli Yo Yo Mundi

CASALE MONFERRATO – Prima la musica delle scuole casalesi poi gli Yo Yo Mundi. Il ricordo della Liberazione a Casale riecheggerà nell’aria per dimostrare il suo essere ancora vivo. Dalle 17 gli studenti daranno vita a un percorso itinerante tra musica e parole per la città nel corso del quale verranno inaugurate le nuove targhe dedicate a otto vie: oltre a via Piacibello, largo Arduino Bizzarro, via Brigate Partigiane, via Italo Rossi, via Fratelli Lenti, via Antonio Olearo, via don Ernesto Camurati, via Aldo Sanlorenzo.

Alle 21,45 al Teatro Municipale, con ingresso gratuito, toccherà al gruppo acquese degli Yo Yo Mundi ricordare la Liberazione insieme al bluesman Paolo Bonfanti. La storica band tornerà così in città a distanza di tredici anni dalla serata “La Banda Tom e altre Storie Partigiane”. La serata sarà un mix di canzoni e spettacolo di lettura scenica dedicata alla Resistenza caratterizzata da una scelta di canzoni tratte dallo spettacolo dedicato alla Banda Tom (Tredici, Festa d’Aprile, Stalingrado, Banditi della Acqui) alternate a brevi letture caratterizzate da tematiche ambientali e resistenti (Dichiarazione di Georges Moustaki, Terra Madre di Cinzia Scaffidi e Paolo E. Archetti Maestri e, di volta in volta, testi di Fenoglio, Rodari e altri ancora) e da alcune delle canzoni più importanti della band acquese come Il Palombaro, Tutte le memorie scritte del mondo, Alla bellezza dei margini. 

Gli Yo Yo Mundi per questo spettacolo resistente sono Paolo Enrico Archetti Maestri, voce e chitarra elettrica e acustica, Eugenio Merico, batteria, Andrea Cavalieri, basso elettrico, contrabbasso e voce e Chiara Giacobbe, violino e harmonium (la cura della fonica sarà come sempre affidata a Dario Mecca Aleina che si occuperà anche delle programmazioni). Un viaggio emozionante nella nostra memoria e nella nostra storia attraverso alcune toccanti testimonianze di chi ha vissuto quegli anni di “lotta e speranza”.

 

Condividi