24 Ottobre 2013
00:00
Le fiere del tartufo di Murisengo e San Sebastiano Curone finiscono in tv
Il territorio alessandrino torna in televisione per dimostrare tutto il suo potenziale. Lo farà grazie alla trasmissione su Rete 4 Ricette all’Italiana, dedicata all’enogastronomia e alla promozione territoriale, condotta da Davide Mengacci, con la partecipazione di Michela Coppa, in veste di inviata itinerante.
Da lunedì 4 novembre, per sei puntate, dalle 10.50 alle 11.30, i telespettatori di tutta Italia potranno scoprire le qualità enogastronomiche della provincia.
Questo nuovo progetto di promozione televisiva a sostegno del comparto eno gastronomico turistico di qualità del Monferrato Alessandrino è stato voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha recentemente rinnovato l’accordo con le reti Mediaset.
Le numerose trasmissioni televisive andate in onda in questi anni per iniziativa della Fondazione, sia sulle reti Mediaset che sulle tre reti RAI – afferma il Presidente, Pier Angelo Taverna – hanno creato grande interesse nei confronti del monferrato alessandrino da parte del turismo nazionale ed internazionale. I cosiddetti nuovi “media” rappresentano uno strumento importante di promozione del nostro territorio che la Fondazione utilizza da tempo con ottimi riscontri in termini di flussi turistici. Il nostro obiettivo è quello di sostenere gli operatori economici in questo momento di grave crisi mostrando al pubblico le bellezze naturali del nostro territorio, presentando le specialità enogastronomiche e illustrando i tesori artistici e culturali che rappresentano il vero motivo di richiamo turistico.
La formula del programma è stata rinnovata: i conduttori e, quindi, il pubblico entrano direttamente nelle case degli abitanti del luogo visitato e, mentre Mengacci si dedica alla cucina, la Coppa, con i suoi Diari di Viaggio, illustra itinerari storici, artistici, turistici ed enogastronomici della zona. Altra novità è la nuova rubrica condotta dallo chef romano Fabio Campoli che, ogni giorno, propone un piatto ispirato ai profumi e ai prodotti del territorio.
La troupe televisiva di Mediaset è già in piena attività, da diversi giorni, nelle due zone prescelte quella di San Sebastiano Curone, nel tortonese e di Murisengo, nel casalese, entrambe sedi di Fiere Nazionali del Tartufo che si terrano nel prossimo mese di novembre. E’ prevista una tappa anche a Valenza dove sabato 26 ottobre si inaugurerà la mostra Valenza Gioielli che presenta la prestigiosa produzione dell’artiganato orafo valenzano. Sono stati fatti una serie di sopralluoghi e di incontri con gli amministratori locali, i rappresentanti delle associazioni di categoria, i produttori e le famiglie al fine di individuare le location e le ricette da proporre al pubblico televisivo.
Davide Mengacci presenterà i tavoli dei prodotti, illustrerà le ricette, incontrerà i protagonisti locali sia a San Sebastiano che a Murisengo e, nel corso di ogni puntata, si collegherà con Michela Coppa che sta predisponendo 12 servizi – due per ciascuna trasmissione – dedicati alle bellezze del territorio e alle eccellenze della nostra cucina.
I Diari di viaggio di Michela Coppa spazieranno attraverso tutta la provincia e presentranno Fabbrica Curone, con i suoi produttori di formaggio caprino, Odalengo Piccolo con i suoi frutteti, Cellamonte con i tipici infernot, Murisengo con il vino biologico, il Sacro Monte di Crea con il suo bellissimo parco e la cappella del Paradiso. Faranno sosta ad Alessandria, in via San Lorenzo, cuore del commercio enogastronomico cittadino, dove in collaborazione con l’Associazione Commercianti saranno presentate tutte le specialità locali, mentre il cortile della Camera di Commercio si trasformerà in una grande cucina a cielo aperto.
I collegamenti proseguiranno con San Sebastiano Curone, dove sarà inaugurata la Fiera del Tartufo, con i centri sportivi del Golf & Country club Val Curone e del bob estivo, con le aziende specializzate in agricoltura biologica di Volpeglino, per fare tappa a Volpedo, paese natale del pittore Giuseppe Pellizza e concludere in bellezza con la gioielleria valenzana.
Una carrellata molto ampia sul territorio dell’alessandrino che susciterà sicuramente molto interesse e molta curiosità tra il grande pubblico televisivo.