27 Aprile 2018
08:00
I Berliner Philharmoniker inaugurano Echos, per L’Uspidalì di Valenza
VALENZA – Musica e solidarietà sabato sera a Valenza. Al Teatro Sociale, infatti, scatta “Echos – I Luoghi e la Musica“, il festival musicale itinerante piemontese, giunto quest’anno alla 20^ edizione. Appuntamento alle 21.15, in corso Garibaldi 58. Sul palco si esibiranno i Berliner Philharmoniker, un quintetto d’archi nato dalla lunga collaborazione tra Wolfgang Tarliz e Romano Tommasini. Dopo il loro primo concerto nel febbraio 2007, in Belgio, sono diventati un ensemble famoso, invitato in tutta Europa e molto richiesto anche in Asia dove realizza ogni anno diverse tournée.
Il biglietto costerà 10 euro e il ricavato sarà interamente devoluto all’Istituzione L’Uspidalì di Valenza. “Questo è un altro segnale di quanto questa struttura stia a cuore a tutta la città di Valenza” ha sottolineato la presidente dell’Istituzione L’Uspidalì di Valenza Marilena Griva “una struttura molto comoda per gli ospiti e per i parenti visto che si trova in pieno centro. Aspetto numerosi gli appassionati di musica e tutti coloro che verranno sapendo di aiutare una realtà così importante come L’Uspidalì.”
La presidente Griva ha poi anticipato la destinazione dei fondi: “L’intenzione è acquistare un carrello termico per la distribuzione delle vivande. L’anno scorso ci hanno omaggiato con alcuni sollevatori per le persone non autosufficienti, quest’anno ci concentriamo su un altro bisogno pratico e utile per la nostra struttura che, al momento, accoglie circa cento ospiti.”
Luiz Felipe Coelho: Primo violino. Ha iniziato a suonare il violino all’età di quattro anni nella sua città natale, São Paulo. Ha proseguito gli studi in Svezia e a Berlino, dove li completa con distinzione nel 2008. Nel 2007 e 2008 è allievo dell’Orchestra Academy dei Berliner Philharmoniker nei quali entra come membro effettivo nel 2012.
Romano Tommasini: Secondo violino. Figlio di genitori italiani è cresciuto in Lussemburgo e in Francia. Ha completato i suoi studi musicali nel 1983 a Parigi. Dopo essere stato Primo violino dell’Orchestra di Nancy, nel 1989 è diventato membro dei Berliner Philharmoniker.
Wolfgang Tarliz, Viola. È membro dei Berliner Philharmoniker dal 1983 ed ha suonato in molte formazioni cameristiche dell’orchestra, attività per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
David Riniker, Violoncello. Ha studiato a Basilea completando la sua formazione con numerosi corsi di perfezionamento. In parallelo al suo lavoro con l’orchestra è un camerista molto attivo e fa parte, tra l’altro, dei 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker.
Janusz Widzyk, Contrabbasso. Ha studiato a Cracovia e a Colonia. Dopo aver suonato nell’Orchestra della Beethovenhalle di Bonn e nella NDR Sinfonieorchester di Amburgo nel 2001 è diventato membro dei Berliner Philharmoniker. Svolge inoltre attività concertistica in tutta Europa come solista e camerista.
Questo il programma del concerto:
PRIMA PARTE
A. Dvorák
Quintetto per archi n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97
I. Allegro non tanto
II. Allegro vivo
III. Larghetto con variazioni
IV. Finale. Allegro giusto
SECONDA PARTE
G. Rossini
Sonata a quattro n. 3 in Do maggiore
I. Allegro
II. Andante
III. Moderato
G. Puccini
Crisantemi, elegia per quartetto d’archi
G.Bottesini
Fantasia su “La Sonnambula”
M.Ravel
Pezzo in forma di Habanera per violoncello e archi
P. De Sarasate
Navarra, Duo concertante per due violini e archi op. 33