Autore Redazione
lunedì
30 Aprile 2018
01:13
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Primo maggio con Sciopero a Tunisi per gli Yo Yo e poi il nuovo disco

Suoneranno alla Cité de la Culture della capitale
Primo maggio con Sciopero a Tunisi per gli Yo Yo e poi il nuovo disco

ACQUI TERME – Un primo maggio internazionale per il gruppo acquese degli Yo Yo Mundi. Saranno alla Cineteca Tunisina, alla Cité de la Culture della capitale, per presentare dal vivo il progetto di sonorizzazione “Sciopero”, ispirato all’omonimo film del 1925 del grande regista sovietico Sergej Ejzenstejn. Gli Yo Yo Mundi sono stati invitati alla rassegna “Il mondo del lavoro nel Cinema Muto” durante la quale verranno anche proiettati altri due capolavori: Metropolis di Fritz Lang, e Tempi Moderni di Charlie Chaplin.

Sciopero torna quindi protagonista fuori dall’Italia ed è il lavoro più internazionale degli Yo Yo Mundi ha commentato Paolo Archetti Maestri: “Quando ci hanno comunicato la possibilità di suonare a Tunisi eravamo contentissimi. La cineteca è stata inaugurata da poco da Claudia Cardinale e noi rientriamo nell’ambito di questa inaugurazione con questa data così importante per il mondo intero: il primo maggio. Sciopero viene considerato il primo film storico della cinematografia e racconta dei moti che hanno poi portato alla rivoluzione russa. Il film possiede immagini molto, molto forti con un montaggio particolare che inserisce scene di commedia. Una situazione che ha permesso di inserire anche musiche allegre. Abbiamo sonorizzato questo film al Festival musiche delle ombre senza neanche registrare e poi negli anni abbiamo capito che il nostro lavoro era super. Sciopero è il lavoro che ci ha dato maggiori soddisfazioni internazionali“.

Un altro bel risultato quindi per gli Yo Yo Mundi che l’anno prossimo, con Sciopero, festeggeranno il 25esimo compleanno “ma anche il 30esimo degli Yo Yo Mundi – ricorda ancora Paolo Archetti Maestri. Una doppia ricorrenza che sarà accompagnata da tutta una serie di eventi. Prima ancora però, entro l’anno, finiremo il nuovo disco – anticipa a Radio Gold il leader del gruppo”. “Ci stiamo lavorando, le canzoni sono scritte e dobbiamo solo andare in studio a registrare”.  

Condividi