Autore Redazione
martedì
1 Maggio 2018
06:15
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Eventi gastronomici e non solo per il 1° maggio in provincia

Feste e sagre protagoniste in tutto il territorio e al pomeriggio eventi di musica classica.
Eventi gastronomici e non solo per il 1° maggio in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – La Comunità di San Benedetto organizza la Festa del 1 Maggio nella Comunità Mandela di Visone, realtà che collabora con la Prefettura di Alessandria per l’accoglienza dei migranti. Una giornata di musica, pranzi e animazione. Durante la festa sarà presentato il Progetto “Campa Cavallo: filiera artigianale per la canapa a Visone”. Durante il pranzo saranno cucinate ricette con canapa come ingrediente.

Il quartiere Cristo di Alessandria si veste a festa per il 1° maggio. In corso Acqui saranno allestite per tutta la giornata bancarelle di abbigliamento, oggettistica, artigianato e altro ancora. E poi negozi aperti ed esibizione di gruppi musicali. Ad animare la giornata anche l’esposizione delle moto d’epoca, a cura del Moto Club Cantalupo, e delle 500.

Il Comune di Terzo ospita a partire dalle 12 la 44esima edizione della Rosticciata di Primavera. L’evento enogastronomico sarà allestito nel belvedere del paese monferrino. Nel corso della giornata si terrà anche il mercato dell’artigianato, visite alla Torre medioevale e musica dal vivo con Roberto Moretti.

Ad Acqui va in scena l’evento enogastronomico ‘Nord chiama Sud’, un incontro tra le tradizioni culinarie di Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria, Sardegna, Sicilia, Campania e Lombardia. In piazza San Marco stand di prodotti tipici e spettacoli di balli regionali.

A Ovada torna il consueto appuntamento con l’antiquariato. Saranno circa 200 gli espositori che dalle prime luci dell’alba sino a sera esporranno tra le vie e le piazze del centro storico di Ovada oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato e mobili. Un appuntamento imperdibile che rappresenta un momento di ritrovo con mobili, orologi, quadri, lampade, libri e tanti altri oggetti da collezione.

A Bosco Marengo da oggi e fino al 7 maggio si svolge la tradizionale festa di San Pio V. La festa riunisce in un unico calendario vari eventi. Come il consolidato raduno motoristico del Club Il Monumento e nuovi appuntamenti, fra cui il concerto rock abbinato al cibo di strada in piazza Cardinale Boggiani.

Torna a Cremolino la tradizionale “Festa delle Frittelle”, che inizia al mattino nel centro storico con il mercatino di prodotti artigianali. Durante la giornata rievocazione storica in costume e ed esibizione degli sbandieratori.

L’associazione di volontari «Amici dell’abbazia di Santa Maria» di Rivalta Scrivia terrà aperta la chiesa dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e ci sarà la possibilità di visite guidate con l’accompagnamento dei volontari.

Tornano i “Picnic al Casotto” della Cantina Vinchio e Vaglio Serra. Dalle 10 mercatino con asparagi e prodotti tipici del territorio, visite guidate alla cantina, alle asparagiaie ed ai vigneti. Nello spettacolare gazebo, immerso nell’ampio parco della cantina,saranno serviti aperitivi a base di vino Barbera e non solo, accompagnati da sfiziosi stuzzichini. Alle 12,30 pranzo preparato dai cuochi e cuoche del Comitato per Noche, si potrà acquistare un “cestino picnìc per 2 persone”, una bottiglia di vino e poi decidere di pranzare tra i vigneti, oppure nell’incantevole Parco della Val Sarmassa, oppure ancora nel verde parco della cantina. Nel pomeriggio, possibilità di degustare la “crostata della nonna” accompagnata da una coppa del Moscato d’Asti o Brachetto o la Malvasia di Casorzo, oppure in abbinamento alle fragole al Brachetto. Dalle 10 alle 16 visite alla scoperta del territorio in trenino e poi il “Ragliobus” con gli asinelli Mina e Domenico.
Per info 0141 950903 oppure welcome@vinchio.com

Nuovo appuntamento oggi con la musica del festIval Echos. Alle 17 all’interno di Villa Giulia a Morbello, concerto del noto violinista russo Vadim Tchijik. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Al termine del concerto il Comune di Morbello e le associazione culturali del paese offriranno un rinfresco

Ultimo appuntamento della rassegna ‘Calende e non solo…in musica’: alle 21 alla Sala Ferrero del Comunale, ad Alessandria, si esibirà il chitarrista russo Artyom Dervoed che proporrà un concerto insieme al Quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria con la quale eseguirà brani di Boccherini e Giuliani. La rassegna è promossa dal comitato promotore del concorso di chitarra ‘Pittaluga’. Ingresso libero.

Condividi