1 Maggio 2018
05:44
Il violinista russo Vadim Tchijik per il festival Echos
MORBELLO – Il Festival “Echos. I Luoghi e la Musica”, edizione numero venti è iniziato sabato 28 aprile al Teatro Sociale di Valenza, con il concerto del Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker, la più importante orchestra del mondo. Proseguito domenica 29 a Masio con il duo Saxophone Colours, continuerà durante la Festa dei lavoratori, martedì 1 maggio a Morbello, presso Villa Giulia sempre alle 17.00, con il virtuoso russo del violino Vadim Tchijik.
Echos arriva per la prima volta Morbello (con questa edizione i luoghi toccati dal festival diventano ben 75 in 34 Comuni diversi). Situata in un contesto naturalistico di grande bellezza, Villa Claudia sarà lo scenario per il recital di Vadim Tchijik. “Già maestro” secondo la nota rivista francese Diapason, l’artista è stato premiato nei più prestigiosi concorsi internazionali
come il “Paganini” di Genova e il “Cajkovskij” di Mosca. Ha tenuto recital in più di trenta paesi in Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti suonando nelle sale più importanti: Théâtre des Champs-Elysées e Théâtre du Châtelet di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Conservatorio Cajkovskij di Mosca, Suntory Hall di Tokyo. Ha partecipato a molti programmi televisivi (Francia3, RAI, NHK) e radiofonici e ha inciso diversi CD. Nel 2010 ha avuto la copertina della celebre rivista “String”, che gli ha dedicato sei pagine in un’intervista esclusiva. A Morbello presenterà un recital affascinante e impegnativo che inizierà con Bach, toccherà brani di Paganini, Kreisler e Ysaye per tornare a Bach con la celeberrima Ciaccona dalla Partita n. 2. Al termine del concerto il Comune di Morbello e le associazioni culturali del paese offriranno un rinfresco. In caso di maltempo il concerto si terrà in un ambiente coperto della villa.
I concerti di Echos sono tutti a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.