Autore Redazione
mercoledì
2 Maggio 2018
05:15
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Maggio a Lu con le mostre di Kacperska & Pozzati e Verzetti

Un mese d’arte a Lu: due mostre di arte contemporanea che accompagneranno le quattro settimane di maggio.
Maggio a Lu con le mostre di Kacperska & Pozzati e Verzetti

LU – Dal 4 maggio al 3 giugno, presso la galleria “La Nisolina”, via Mameli 63, si svolgerà la mostra “Convergenze con le opere di Magdalena Kacperska e di Silvio Pozzati. Le opere degli artisti dialogheranno sviluppando il tema ed il linguaggio dell’astrattismo geometrico con suggestioni suprematiste e influssi di matrice espressionista e razionalista. La mostra, realizzata con la collaborazione del Comune di Lu e della Pro Loco Luese, si inaugurerà venerdì 4 maggio 2018, alle ore 18.00 e sarà aperta dal martedì alla domenica su appuntamento dalle 10 alle 20 (per prenotazioni chiamare: tel. 338.7507298).

Il 5 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso il municipio di Lu, via Colli 5, si inaugura la mostra “Verzetti & Verzetti: forme, riflessi, frammenti, policromie”, organizzata dal Comune di Lu e dall’Associazione Libera Mente all’interno del progetto «Arte, Scuola e Comunità» sostenuto dalla Fondazione SociAL. La mostra presenta le opere di Gianfranco e Gianluca Verzetti che, grazie all’uso di vetri, sabbie, legni assemblati con resine, danno vita ad un’inedita poetica che coniuga la vitalità dell’arte con l’etica del riciclo e del riuso, creando un messaggio di bellezza capace di ispirare le nuove generazioni verso il senso profondo della sostenibilità. La mostra sarà visitabile dal 5 al 26 maggio, durante gli orari di apertura del comune (lun., mer., ven., e sab.: 9.00-12.30; mar. e giov.: 9.00-12.30 e 15.00-16.30). Il catalogo della mostra, così come gli altri cataloghi del progetto «Arte, Scuola e Comunità», sono pubblicati dall’editore Vicolo del Pavone e acquistabili online (https://www.vicolodelpavone.it/).

“Un mese ricco d’arte che mostra la sensibilità e la vitalità di una comunità,” commenta il sindaco, Michele Filippo Fontefrancesco. “Nell’arco di quattro anni abbiamo visto fiorire il numero di iniziative artistiche promosse dalla nostra comunità, partendo dall’esperienza maturata dalle associazioni del territorio sapendo crescere e coinvolgere artisti internazionali. Oggi possiamo dire indubbiamente che Lu è comunità d’arte e di artisti, un luogo da conoscere, visitare e partecipare: da qui l’invito a tutti a visitare le mostre e conoscere di più il nostro paese nel cuore del Monferrato.”

Condividi