Autore Redazione
sabato
5 Maggio 2018
06:11
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Il programma del primo weekend di Riso e Rose in Monferrato

Eventi sabato e domenica a Casale Monferrato, Terruggia, Ponzano e Fubine.
Il programma del primo weekend di Riso e Rose in Monferrato

CASALE MONFERRATO – Al via la diciottesima edizione di “Riso e Rose in Monferrato”. Sei weekend di eventi, oltre trenta località coinvolte, decine di associazioni, realtà e aziende del territorio, quattro province (Alessandria, Asti, Pavia e Vercelli) e due regioni (Piemonte e Lombardia). La manifestazione, come sempre coordinata e promossa dal Consorzio Turistico Mon.D.O., parte questo weekend del 5-6 maggio con diverse proposte.

Sabato 5 Maggio, alle 15.30 viene proposto a Casale nella Chiesa di Santa Caterina, “Un Fiore per Anne. Anne D’Alençon racconta Casale Monferrato. Narrazione teatralizzata nella Città. Alle 16 al Mercato Pavia va in scena “ConTEsto Live“, una festa aperta ai giovani con animazioni, musica e possibilità di esibizione.

7° Edizione di Colori nel Chiostro. Dal 5 al 13 maggio nel Chiostro di San Domenico a Casale, mostra del Circolo Culturale P. Ravasenga (visite nei giorni 5 e 6 e 12 e 13 maggio; Orari: 10-12.30 e 15-19). Sabato 5 maggio, alle ore 11,00, inaugurazione.  Saranno esposte opere di pittura, scultura e fotografia. Gli artisti che presenteranno i loro lavori sono: Ernesto Accornero, Manu Arjuna, Marisa Bagnera, Aldo Basili, Nadia Beltramo, Ivaldo Carelli, Simona Cici, Andrea Desana, Ercole Facin, Edoardo Ferraro, Roberto Mauri, Ermes Oppezzo, Massimo Patrucco, Piergiorgio Panelli, Nicoletta Peruggia. In questa occasione, i partecipanti hanno pensato di inserire uno spazio dedicato al ricordo di un artista che ha dato lustro al Monferrato e che al Circolo aveva donato una sua opera per illustrare la copertina di un catalogo: Enrico Colombotto Rosso, neosurrealista, protagonista di spicco della pittura del Novecento.

Al Castello dei Paleologi di Casale inaugurano diverse mostre. Dal 5 Maggio al 30 Novembre è allestito  “Il Castello Nascosto” (Associazione Arte e Storia). Mostra allestita per il Convegno “Casale una capitale per il territorio. Le premesse da Teodoro II a Giovanni IV(1404-1464)”. Dal 5 al 13 Maggio “Ieri, oggi e sempre Resistenza – Storia dell’antifascismo cittadino attraverso i manifesti dal 1953 ad oggi” (ANPI – Sezione di Casale Monferrato). Nell’ambito della Rassegna “Arte in Pratica in Monferrato” dal 5 al 20 maggio “Love me tender” di A. Raiteri.

A Terruggia va in scena questo weekend la 25ª edizione di “Vivere in Campagna“. Dalle 10 alle 20 mercato di piante, arredi, hobbistica e tipicità e visite agli infernot.  Inoltre gonfiabili, trucca bimbi e concorso “Disegna la Natura”. Laboratorio sulla pietra da cantoni (dalle ore 15 nel Teatro Le Muse), conferenza sulla geodiversità (ore 17.30 nel Teatro Le Muse), passeggiata sui pony, pranzo di campagna a cura della Pro Loco e cena presso il Ristorante Melograno. Domenica 6 maggio giocoleria, esibizione del gruppo majorette Le Senior Azzurre di Occimiano (dalle 17.30), tecnica di produzione e cottura ceramica (dalle 15), passeggiata sui minipony nel Parco della Villa Poggio, pranzo di campagna (dalle 12, a cura della Pro Loco), spettacoli con Marick Animazione (12-13 e 16-17), sport.

A Ponzano c’è la 10ª edizione di “Giardini Aperti“. Sabato (dalle 16) concerto di ottoni della LDL Brass Quintet (Villa Il Cedro), Mostra di pittura di Carlo Torretta (ore 18), apericena e (ore 20) tour in e-bike “A zonzo per il Monferrato”.  Domenica 6 Maggio (ore 9.30 – 18) esposizioni floreali con la Rosa Monferrato e la Rosa Eos (P.zza Marconi) e di erbe aromatiche e fiori (P.zza San Rocco a Salabue), mercatino di tipicità e riso (Az. Nazzari), dalle 10 alle 12visite ai giardini delle dimore storiche (Villa Larbel di Salabue e Castello Cavallero, Al Sagittario, Villa Il Cedro) con operatori turistici di Ponzano (i tour continueranno fra le 14 e le 18), a infernot (Az. Alemat), camminata di Nordic Walking “Di Giardino in Giardino” (partenza alle ore 9.30, 8 km) e pranzo delle rose (dalle 13, in piazza Unità d’Italia).

A Fubine infine va in scena domenica 6 maggio la 45ª Sagra dell’Asparago. Dalle 10 alle 18 bancarelle, vendita asparagi, pranzo e intrattenimenti.

Programmi Dettagliati

Condividi