Autore Redazione
sabato
5 Maggio 2018
05:11
Condividi
Eventi - Alessandria

Scatola Sonora parte con un omaggio a Pizzetti e Toscanini

Dalle 16 all'ex ospedale militare seminario e concerto per ricordare i due grandi artisti.
Scatola Sonora parte con un omaggio a Pizzetti e Toscanini

ALESSANDRIA – Al via questo sabato 5 maggio alle 16 la ventunesima edizione di Scatola Sonora, il Festival internazionale di opera e teatro musicale di piccole dimensioni.

All’interno dell’ex Ospedale Militare di via XXIV maggio, verranno ricordati due grandi musicisti, nell’anno dei loro anniversari: Pizzetti e Toscanini, amici (ma non troppo), certamente due pilastri della cultura musicale italiana del ‘900. Anniversaries è il titolo della raccolta pianistica di Bernstein che riunisce brevi composizioni attraverso le quali il compositore rende omaggio a cinque signore, sue amiche, nel giorno del loro compleanno. Anniversaries 2017/18 è il titolo della performance, attraverso la quale ricordare il centocinquantesimo “compleanno” di Arturo Toscanini (1867-1957) e il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Ildebrando Pizzetti (1880-1968). Verrà ricordato il Toscanini autore di Lettere e di Romanze dedicate alla sua musa ispiratrice, Ada Mainardi e  il Pizzetti rappresentante di uno stile tutto italiano; di quel fervore giovanile i cui interessi musicali, come scriveva Gianandrea Gavazzeni per il settantacinquesimo compleanno del compositore, poggiavano su due fatti fondamentali: la Scala di Toscanini, il Conservatorio di Pizzetti.

Alle 16 il seminario (aperto a tutti) “Toscanini e Pizzetti: storia di un rapporto difficile” relatore Prof. Marco Capra, Università degli studi di Parma. “La lirica da camera in Italia tra Otto e Novecento: alcune considerazioni” relatore Prof. Gustavo Malvezzi, Conservatorio di musica di Alessandria.

Alle 17 concerto “Voci di donne”, Figure femminili nelle brevi forme evocative di Ildebrando Pizzetti e Arturo Toscanini.

Tutto il ciclo di concerti di Scatola Sonora è ad accesso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Condividi