Riparte da questo weekend “Riso & Rose in Monferrato” con decine di appuntamenti itineranti e tematici. Da sabato 5 maggio sino a domenica 17 giugno, ci saranno tante buone ragioni per visitare il Monferrato e la Piana del Po nella loro veste primaverile.
5 Maggio 2018
05:44
Un sabato a spasso tra le feste in città e in campagna
PROVINCIA ALESSANDRIA – Tanti eventi da vivere all’aria aperta questo sabato in provincia.
A Ponzano Monferrato, all’interno di Riso e Rose in Monferrato, fiori in primo piano, non solo con i giardini delle dimore storiche ma anche con l’allestimento di due punti fioriti uno in piazza Marconi dove rose e ortensie faranno la parte più colorata. Appuntamento dalle 16 nella Villa Il Cedro. Nello scenario del giardino, si esibiranno in un concerto il quintetto di Ottoni LDL Brass Quintet accompagnati dalla voce di Giulia Virelli.
A Terruggia, prende il via la venticinquesima edizione di “Vivere in Campagna”, mostra mercato ispirata ai mercatini country inglesi. Ogni anno Vivere in Campagna si arricchisce di nuovi eventi, improntati sempre sulla tradizione contadina in tutte i suoi molteplici aspetti. Per tale ragione alla mostra mercato si affiancano diversi eventi collaterali coerenti con il tema della mostra e con le specificità del territorio Monferrino.
Una grande festa al mercato Pavia di Casale, in piazza Castello organizzata dalla Diocesi e rivolta ai giovani. In programma una caccia al tesoro, un flash mob, un contest fotografico, una gara di rap. Dalle 19,30 cominceranno le esibizioni artistiche di alcuni gruppi giovanili.
Per festeggiare gli 850 anni di Alessandria è in programma dalle 11 alle 23 “Alessandria: la Storia va in scena!”: percorso di visita ai palazzi ed edifici storici della città accompagnati da personaggi in costume. Dalle 15 festa di via Dante con animazione per bambini e coinvolgimento degli esercizi commerciali. Sempre alle 15 pomeriggio musicale con gli allievi del Conservatorio di Alessandria in Galleria Guerci. Alle 20 Street Food proposto da esercizi pubblici di ristorazione in centro e a Parco Italia e a seguire spettacoli di animazione musicale in piazza Marconi con la prima edizione dello “Young Music Festival”.
Seconda edizione di Bianco Festival della fotografia, ad Alessandria nel chiostro di S. Maria di Castello e a Palazzo Monferrato con una due giorni densa di appuntamenti: dalle esposizioni fotografiche ai workshop tematici, dalle conferenze ai laboratori per bambini. Si parte alle 15,30 del 5 maggio a Palazzo Monferrato con uno shooting fotografico curato da Andrea Gottardi che scatterà foto a chi lo vorrà, previa prenotazione, presente Gabriele Rigon, ospite d’eccezione del festival che alle 17,30 parlerà su «Spazio alla fotografia». Per anni ha seguito e documentato con immagini e video le fasi più delicate dell’addestramento dell’astronauta Paolo Nespoli.
A Castelletto d’Orba, avrà luogo la quinta edizione della manifestazione di rievocazione storica “Quattro Passi nel Medioevo”. Dalle ore 16 il paese si animerà di nobili, popolani, musici, e commedianti, permettendo ai visitatori non solo un insolito viaggio nel tempo ma anche la possibilità di perdersi tra storie e tradizioni passate visitando il mercato, le botteghe d’artigianato , i campi militari con la catapulta e i giochi allestiti per l’occasione.
A Ovada torna la Fiera di Santa Croce, tutte le vie e piazze della città, da Piazza XX Settembre, piazza Benedicta e tutte le vie adiacenti, saranno occupate da centinaia di banchi di merce varia, dall’abbigliamento ai fiori, all’oggettistica. Presenti anche stand gastronomici che venderanno porchetta, farinata, salumi, formaggi e quant’altro.
Torna la festa di Santa Croce a Tortona. Il centro storico e le zone limitrofe ospiteranno bancarelle con prodotti di ogni genere. Inoltre, mostre, spettacoli, esposizioni delle concessionarie d’auto, funzioni religiose e la pesca di beneficenza. In piazza Allende è allestito il luna park con giostre e giochi per bambini e adulti. Sabato dalle 15 alle 18 sarà aperta al pubblico la torre del Castello, in piazza Duomo, alle 20,30, musica con il duo Tuttigusti e alle 21,30 la comicità by Zelig di Giorgio Verduci; a seguire musica in piazza. Al Teatro Civico, alle 21, andrà in scena «Madama Butterfly», diretta da Umberto Battegazzore.
Patronale di San Pio a Bosco Marengo con decine di bancarelle nel centro del paese dal mattino a sera. Intorno alla statua del papa alle 22 si esibiranno gli Asilo Republic col loro tributo a Vasco.
La Stra Acqui come non l’avete mai vista. Non più solo una corsa di beneficienza ma una vera e propria festa all’insegna della partecipazione, del divertimento e della spensieratezza. Colori, costumi, musica, street food e tanta voglia di divertirsi, la Stra’n Acqui sarà un vero e proprio momento di gioco, dove l’ironia e l’estro di ognuno potranno trovare libero sfogo. Una corsa folkloristica in programma dalle 18 in Piazzale Ferraris, dove divertirsi per la solidarietà sarà la vittoria più grande.