Eventi enogastronomici ad Alessandria, Gavi, Tortona, mercatini e fiori esposti nel Monferrato e tanti altri appuntamenti nella nostra provincia.
PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche questa domenica la provincia di Alessandria offre diversi eventi da vivere all’aperto.
Alessandria chiude i festeggiamenti degli 850 anni dalle 11.30 con un corteo di Forze dell’Ordine, Protezione Civile, CRI, Oftal, Banda Civica e altre realtà associative. Alle 15 performance di teatro di strada e circo contemporaneo da corso Roma fino a p.zza Santa Maria di Castello. Alle 16 scenografie animate con allestimenti medioevali, giochi e presentazioni di antichi mestieri, presso i Giardini Pittaluga. Alle 20 Street Food proposto da esercizi pubblici di ristorazione nel centro e Parco Italia, alle 21.30 conclusione del week-end celebrativo con il DJ Stefano Venneri e i fuochi d’artificio finali sul Tanaro.
All’interno di “Riso & Rose in Monferrato” a Ponzano Monferrato, fiori in primo piano, non solo con i giardini delle dimore storiche ma anche con l’allestimento di due punti fioriti uno in piazza Marconi dove rose e ortensie faranno la parte più colorata. In più mercatino a Km. Zero presso l’azienda agricola Nazzari Franco in Via Fossati dove troveranno posto i produttori locali di vino, formaggio, miele, olio, nocciole, salumi, dolci e altre leccornie.
A Terruggia, continua “Vivere in Campagna”, mostra mercato ispirata ai mercatini country inglesi. Ogni anno Vivere in Campagna si arricchisce di nuovi eventi, improntati sempre sulla tradizione contadina in tutte i suoi molteplici aspetti. Per tale ragione alla mostra mercato si affiancano diversi eventi collaterali coerenti con il tema della mostra e con le specificità del territorio Monferrino.
45esima edizione della Sagra dell’asparago a Fubine. Pranzo a Palazzo Bricherasio, dove sarà allestito il mercatino dell’artigianato, dell’ingegno e dell’enogastronomia. Alle 15, al giardino pensile, lo spettacolo ‘Masche, diauli, zampe di gallina’ del Teatro degli Acerbi. Alle 16 lancio dei paracadutisti. Saranno anche aperti gli infernot.
Torna “Gavi, Il Forte, il Borgo” con oltre quaranta piatti preparati da circa trenta tra ristoranti, bar, pasticcerie, gastronomie e associazioni, una giornata di street food, da gustare quindi lungo le vie del centro storico. Dal mattino, dalle 9,30, sarà possibile visitare il Forte mentre nel pomeriggio, fino alle 17, in programma la rievocazione storica Gavi, anno Domini 1618, con il presidio militare allestito nell’antico Portino.
Seconda edizione di Bianco Festival della fotografia, ad Alessandria con esposizioni fotografiche ai workshop tematici, dalle conferenze ai laboratori per bambini. Il Festival si sposterà a S. Maria di Castello con possibilità di visitare al mattino le esposizioni fotografiche dei progetti di Nicola Bernardi, Gabriele Zago e Andrea Gottardi. Il pomeriggio sarà all’insegna della fotografia, del divertimento, della scoperta della città con una maratona per amatori, professionisti, dilettanti ed esperti. Ma ci sarà anche il primo workshop tenuto da Bernardi e incentrato su ritratto e illuminazione e poi un laboratorio didattico per bambini dai 7 a 11 anni .
Dalle ore 15 fino alle ore 18.30, il castello di Piovera sarà popolato da 7 misteriosi personaggi: nobili e servitori ci faranno rivivere la vita proprio come era all’ interno del castello. La compagnia Teatrale Doppio Esclamativo, vi farà provare un’ esperienza di teatro interattivo. I sette attori vi accompagneranno in un viaggio nel tempo con aneddoti divertenti e svelandovi i segreti più inaccessibili del castello. I turni di visita partiranno ogni 30min dalle ore 15:00 fino alle ore 18:30. E’ obbligatorio prenotare: info@castellodipiovera.it – 3462341141
La loro famosa battuta “Vieni avanti, cretino”, è entrata nella storia dello spettacolo italiano. Domenica il Castello di Rocca Grimalda ospiterà l’anteprima nazionale del docu-film dedicato ai fratelli De Rege, il popolare duo comico degli anni 30 e 40. La pellicola è stata realizzata grazie all’impulso di Giovanna De Rege, figlia di un cugino dei due attori, e del giornalista Franco Canevesio. Sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria l’opera raccoglie le memorie, i ricordi e le testimonianze sui due artisti campani, veri e propri precursori di una comicità surreale. Appuntamento domenica alle 15. Per partecipare all’evento, a posti limitati, visitate il sito castelloroccagrimalda.it
A Castelletto d’Orba, avrà luogo la quinta edizione della manifestazione di rievocazione storica “Quattro Passi nel Medioevo”. Dalle ore 11 il paese si animerà di nobili, popolani, musici, e commedianti, permettendo ai visitatori non solo un insolito viaggio nel tempo ma anche la possibilità di perdersi tra storie e tradizioni passate visitando il mercato, le botteghe d’artigianato , i campi militari con la catapulta e i giochi allestiti per l’occasione.
A Ovada torna la Fiera di Santa Croce, tutte le vie e piazze della città, da Piazza XX Settembre, piazza Benedicta e tutte le vie adiacenti, saranno occupate da centinaia di banchi di merce varia, dall’abbigliamento ai fiori, all’oggettistica. Presenti anche stand gastronomici che venederanno porchetta, farinata, salumi, formaggi e quant’altro.
Continua la festa di Santa Croce a Tortona. Il centro storico e le zone limitrofe ospiteranno bancarelle con prodotti di ogni genere. Inoltre, mostre, spettacoli, esposizioni delle concessionarie d’auto, funzioni religiose e la pesca di beneficenza in corso Montebello, a cura del Gruppo di volontariato vincenziano. In piazza Allende è allestito il luna park con giostre e giochi per bambini e adulti. Domenica alle 15,30, in piazza Duomo, «Big piano»: dopo il successo riscosso nel programma tv «Tu si que vales», arriva a Tortona il pianoforte gigante che si suona con i piedi; alle 18,30, la tradizionale tombola di Santa Croce organizzata dalla Croce rossa.
Patronale di San Pio a Bosco Marengo alle 10 nelle vie il concerto della Banda musicale Romualdo Marenco di Pozzolo, alle 10.45 a Santa Croce benedizione dei centauri sul piazzale della chiesa di Santa Croce. Alle 16 nel Centro ricreativo giochi per bambini, bolle di sapone, trucca bimbi, poi la cena in piazza aspettando i fuochi d’artificio, che brilleranno alle 22,30 presso i bastioni.
Bistagno ospita il tradizionale mercatino dell’antiquariato. Lungo le vie del borgo monferrino ci saranno tanti piccoli espositori, con cose antiche, ‘vecchi cimeli’, e tante curiosità del passato.
“Anciuada der castlan” è la festa che andrà in scena a Montechiaro. In programma momenti enogastronomici, intrattenimento musicale e visite guidate al museo delle Contadinerie. Alle ore 14, tutti in piazza per la distribuzione dei tradizionali panini con le acciughe.
La Pro Loco di Pieve del Cairo organizza “Festa in Cascina”. Un’intera giornata da trascorrere in compagnia gustando sapori di un volta, scoprendo i mercatini di hobbisti, divertendosi con giochi popolari, ammirando esposizioni di animali da cortile, galline e rapaci. Appuntamento alla Cascina Pellegrina per un tuffo nel mondo contadino.