Autore Redazione
lunedì
7 Maggio 2018
10:13
Condividi
Eventi - Alessandria

Successo al Macallè per il concerto dei Blasters

Successo al Macallè per il concerto dei Blasters

CASTELCERIOLO –  Venerdì 4 Maggio grande successo al Cinema Macallè per il concerto della band americana The Blasters e dei Mandolin Brothers. Un Cinema Macallè capace di regalare una serata calda e piena di sensazioni positive, con un pubblico di rockers giunti da ogni dove per vedere ed ascoltare un concerto  romantico e vitale.

Il gruppo californiano è stato ospite di Radio Gold. Ascolta l’intervista realizzata da Giorgio Zito al leader della band Phil Alvin.

The Blasters sono un gruppo rock and roll statunitense formato nel 1979 a Downey, in California. Il loro stile musicale è un insieme di rock and roll, blues, rockabilly creando il suono “Americana”. Il nome deriva dalla band di supporto del cantante rock and roll Big Joe Turner quando era accasato all’Atlantic Records, i Blues Blasters. Il gruppo viene formato nel 1979 dai fratelli Phil (voce) e Dave Alvin (chitarra) con il bassista John Bazz e il batterista Bill Bateman. Amanti del rock and roll delle origini si fanno conoscere a Los Angeles per i loro infuocati concerti condividendo i palchi con gruppi del calibro di X, Black Flag, The Gun Club. Il primo disco è del 1980, ma è con il secondo, eponimo e pubblicato per la Wounded Bird Records che si fanno notare al grande pubblico con brani come Marie Marie e American Music, raggiungendo il 36º posto nella classifica di Billboard una delle maggiori riviste musicali degli Stati Uniti. Apprezzati da Henry Rollins, hanno suonato con loro molti artisti blues e rock come Lee Allen, Steve Berlin, Gene Taylor. Il gruppo prosegue con la formazione fino al 1986 quando lascia Dave Alvin per intraprendere la carriera solista, sostituito da Hollywood Fats. Questo fu un duro colpo per il gruppo dato che Dave ne era il principale compositore dei brani. Ricompattato attorno al figura di Phil, da allora il gruppo ha continuato l’attività ma ha pubblicato solo un album di inediti dal titolo “4-11-44” nel 2004.

Foto di Marina Mangini / Bianco Festival della Fotografia
Condividi