25 Novembre 2013
00:00
Gli studenti della provincia non vogliono dimenticare
I ragazzi delle superiori guardano al passato. “Anche quest’anno – ha afferma il Presidente della Provincia Paolo Filippi – “la Provincia di Alessandria ha scelto di “non dimenticare” e dedica, in occasione del “Giorno della Memoria 2014” un tema di riflessione per le classi terminali degli Istituti Superiori della provincia che consenta agli studenti di fare un percorso di conoscenza e di approfondimento riguardante l’orrenda esperienza della Shoah”. “L’argomento di riflessione di quest’anno – prosegue – ha come titolo: “La presenza dei religiosi nei lager nazisti” e si articolerà con una lezione frontale sull’argomento e la proiezione del film documentario “Dietrich Bonhoeffer” di Camilo Cienfuegos/Paolo Tognina. Il progetto è curato dai professori Gian Piero Armano e Agostino Pietrasanta, ai quali va il mio ringraziamento personale per la collaborazione.”
Ad affiancare queste giornate di studio e di riflessione si svolgerà un torneo di Pallavolo misto “Memoria sì, oblio no” che vedrà la partecipazione di squadre formate da studenti delle scuole superiori della provincia. Il torneo, organizzato con la preziosa collaborazione del prof, Gianni Guazzotti coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica di Alessandria, è stato pensato come risposta alle recrudescenze razziste e antisemite manifestatesi negli stadi italiani attraverso cori e striscioni di ostentata intolleranza verso il diverso, e come motivo di sensibilizzazione per le giovani generazioni chiamate a prendere coscienza dell’orrore della Shoah per diffondere una cultura fondata sul rispetto del prossimo e la negazione di ogni forma di discriminazione.
A conclusione del progetto, verrà data la possibilità ad alcuni studenti delle classi aderenti, la possibilità di partecipare al “Viaggio della Memoria” al Lager di Auschwitz, che si effettuerà ne giorni 25/26/27 febbraio 2014.