Dalla festa di Borgo Rovereto ad Alessandria, al terzo weekend di Riso e rose in Monferrato, fino alla festa dei sapori di Ovada e del vino a Novi.
PROVINCIA ALESSANDRIA – Sarà un sabato di feste ed eventi in tutto il territorio provinciale.
Torna ad Alessandria la “Festa di Borgo Rovereto”, manifestazione dedicata a uno dei quartieri storici di Alessandria. E il programma prevede animazione, bancarelle, negozi aperti e iniziative di promozione del territorio. La ventiquattresima edizione sarà ricca di appuntamenti, nel chiostro di Santa Maria di Castello, ci sarà la mostra mercato d’arte moderna e contemporanea delle gallerie alessandrine, dalla piazza partiranno le visite guidate per i giardini del borgo. In via Verona ci sarà il mercato arabo, in piazzetta Monserrato laboratori per bambini, in corso Monferrato attività sportive e street food, in via dei Guasco il truccabimbi e le bancarelle degli artigiani, in via dei Martiri una performance di instant painting, nel cortile della Camera di commercio di Alessandria una mostra fotografica. Per tutta la città sono previste inoltre degustazioni, concerti dal vivo, dj-set, esibizioni di musica classica, performances di artisti di strada, cene sotto le stelle, aperitivi festosi, presentazioni di libri e opere d’arte.
Festa dell’acqua organizzata da Amag Reti Idriche ad Alessandria. L’evento, inserito nella festa di Borgo Rovereto, è in programma in piazza Santo Stefano, dalle 16,30 alle 19. Truccabimbi, palloncini, bolle, giochi di animazione, spettacoli di giocoleria e l’esibizione delle scuole di danza del territorio.
Piacere di vino a Novi Ligure. Nel centro storico si potranno degustare ed apprezzare le eccellenze dog e docg, abbinate a gastronomia tradizionale dolce e salata.
Per il terzo weekend di “Riso & Rose in Monferrato” è in programma Coniolo Fiori, il grande mercato florovivaistico di importanza nazionale con laboratori, visite, escursioni, mostre, enogastronomia, esposizioni. A Morano sul Po va in scena “Profumi e Sapori del Monferrato” che prevede visite agli edifici storici, apertura della cantina del Municipio con degustazione di vini e tradizionale “Panissa” e il “Mercatino della Carta”. Rosignano Monferrato si appresta a diventare capitale dei “Ricami DiVini” con esposizioni, mostre d’arte, laboratori ma anche visite guidate ai luoghi d’arte, gli Infernot, la Panchina gigante, degustazioni enogastronomiche e l’apertura delle aziende di produzione agroalimentare. A Giarole si celebra “La Luna di Beltane” con arti circensi nel Castello Sannazzaro, animazioni, esposizioni, visite guidate al Castello e pranzo. A San Salvatore Monferrato arriva la PrimaFesta Riso & Rose con mercatino di prodotti a km 0, di artigianato artistico, sbandieratori e rievocazione storica, balli sul palco della piazza centrale e caccia al tesoro con visita ai Giardini di Villa Genova e al Santuario della Madonna del Pozzo. Folk è Bello è la manifestazione promossa dalla Pro Loco di Mirabello Monferrato. Durante la giornata sarà allestita la mostra fotografica “Paesaggi del Monferrato”, la mostra madonnara in piazza Marconi e una mostra d’arte a cura di Federico Favaretto nella chiesa di San Michele. Piazza Marconi ospiterà i writers mentre in piazza Canto degli Italiani ci sarà spazio per Ludobus, ovvero giochi per tutti. Dalle ore 13 e fino all’una di notte funzioneranno gli stand dello street food, vino del castello di Uviglie e birra artigianale Hordeum.
A Ovada in piazza Martiri della Benedicta torna la rassegna enogastronomica Paesi & Sapori con musica e spettacoli. La due giorni di gusto e divertimento raduna in piazza tutte le pro loco del circondario per un’anteprima delle prossime sagre estive.
Decima edizione della festa medievale di Castelnuovo Scrivia. In piazza verranno allestiti gli accampamenti, il mercato di artigianato e antichità con la degustazione e la vendita di bevande medievali e aperte le taverne con piatti della tradizione. La sera animazione itinerante, tiro con l’arco, torneo in armatura, spettacolo di fuoco e di musica.
Per il terzo anno, l’associazione FubineSiAmo organizza a Fubine la Festa dello Sport. La manifestazione si terrà presso l’area dei Campi Cerrina. In programma tornei di calcetto, dimostrazioni di atletica, rugby, torneo di burraco, gara di tiro/soft air e giochi con il gruppo Scout di Casorzo.
Edizione numero 22 per la Fiera di San Bovo «Arti e mestieri» a Basaluzzo. Dalle 17,30 gli stand del mercatino artigianale poi l’assegnazione del premio «Basaluzzese dell’anno», quindi cena, concerto dei Beggar’s Farm con gli allievi del Saluzzo-Plana.
Oggi si svolgerà “Coniolo Fiori…. (e non solo)”, passeggiata naturalistica organizzata da Cammini DiVini. Il ritrovo è previsto per le 14.30 in piazza Moncravetto, la partenza alle 15; il percorso si snoderà dapprima attraverso il centro del paese, fra le variegate e coloratissime bancarelle e stand espositivi, poi una prima sosta panoramica presso la chiesa parrocchiale dell’Assunta e di sant’Eusebio, un belvedere naturale da cui lo sguardo spazia sulla pianura, corre sulla cima delle colline e avvolge l’arco alpino.
“Di paese in paese – I luoghi si costruiscono viaggiando” prosegue a Serravalle Scrivia (ore 15.30) alla scoperta degli oratori e della sua vocazione artistica, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte che realizzeranno dal vivo un’opera pittorica del tutto particolare dedicata all’antico Castello.
In occasione della “Notte dei Musei” nell’area archeologica di Libarna sarà protagonista l’archeoastronomia. Nel pomeriggio (ore 16.00) ci sarà una conferenza dell’archeoastronomo prof. Guido Cossard illustrerà il “disco di Libarna”, un reperto proveniente da Libarna conservato nel Museo Archeologico di Genova Pegli, mentre la serata sarà interamente dedicata alle osservazioni astronomiche a cura del Gruppo Arquatese Astrofili. L’Ente di Gestione dei Sacri Monti “Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea” organizza due visite guidate in notturna del Sacro Monte con l’apertura della cappella Quinta “Natività di Maria” sul piazzale del Santuario e della cappella ventitré “Incoronazione di Maria (detta il Paradiso)” che per l’occasione avrà un biglietto di ingresso di soli cinquanta centesimi. La particolarità di questa edizione è che viene chiesto ai partecipanti di portare con se una pila in modo da poter visitare l’intero Sacro Monte (anche la parte non ancora provvista di illuminazione).