Autore Redazione
lunedì
28 Maggio 2018
07:00
Condividi
Eventi - Ovada

“Stravaganza” di Dacia Maraini allo Splendor di Ovada

La Compagnia A. Bretti in una commedia che parla della dignità dei soggetti psichiatrici e del caso storico della legge Basaglia
“Stravaganza” di Dacia Maraini allo Splendor di Ovada

OVADA – “Stravaganza”, testo di Dacia Maraini, ironico e intriso di una forte tematica sociale è l’ultimo lavoro della storica compagnia ovadese A. Bretti,  che debutterà mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, alle 21,  al Teatro Splendor.

La commedia è ambientata in un manicomio, proprio nel periodo in cui in Parlamento si discuteva la legge scritta da Franco Basaglia, la base della riforma psichiatrica approvata nel 1978. L’intenzione ruotava intorno alla considerazione dei soggetti psichiatrici alla stregua di malati da curare e non da imprigionare e punire. Questi temi sono raccontati in modo ironico dai personaggi della Maraini e, sorridendo, si parla di dignità, di libertà, di prevenzione e di assistenza.

Si racconta anche del dopo legge 180, ovvero di ciò che, a livello preventivo e assistenziale per le famiglie dei malati, non è stato sviluppato in questi quarant’anni. L’interesse al tema sociale applicato alla metodologia teatrale è maturato nella regista Jessica Roselli nell’ambito di un’esperienza pluriannuale che l’ha portata, nel 2010, ad affiancare la conduzione di un laboratorio teatrale presso la comunità psichiatrica Alba Chiara di Voltaggio.  “Dopo otto anni da quell’esperienza e in occasione del quarantesimo anniversario dell’approvazione in Parlamento della legge 180 della riforma psichiatrica, mi è parso doveroso riprendere questi temi”, dice la regista, “nella mia piccola esperienza ho potuto constatare che il teatro è terapeutico, crea legami tra persone e libera la mente di chiunque lo sperimenti. Purtroppo però i protagonisti di questo spettacolo, affetti da disturbi mentali, dimostrano quanto la sola chiusura dei manicomi non sia stata abbastanza

Sul palco Guido Ravera, Paolo Bello, Barbara Vignolo, Gianluca Minetto, Mariateresa Rossi, Emilia Nervi, Franca Mulas, Sandro Rasore, Giuse Vigo Peres, Renzo Incaminato, Roberta Carosio. La scenografia è di Isacco Anfosso, i costumi di Silvia Santamaria e della stessa Jessica Roselli. Per informazioni è possibile rivolgersi al negozio “Centro Sport” di via Cairoli.

Condividi