Autore Redazione
mercoledì
4 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Casale il Natale porta un albero di 6 metri, i presepi i Nomadi e molto altro

A Casale il Natale porta un albero di 6 metri, i presepi i Nomadi e molto altro

Natale fa rima con Casale: questo lo slogan con cui il Comune monferrino ha presentato il Natale Casalese 2013.

Il vicesindaco, Emanuele Capra, e la responsabile dell’Ufficio Manifestazioni, Laura Gallea, durante la conferenza stampa di oggi in Sala Guala, hanno illustrato il lungo elenco di eventi che accompagneranno i cittadini casalesi e i visitatori per tutta la durata delle festività.

Punto di partenza sarà la rinnovata piazza Mazzini, decorata con un albero di sfere colorate e due abeti di oltre sei metri. La piazza ospiterà questo sabato, alle 17,30, l’inaugurazione ufficiale delle manifestazioni natalizie.

«Abbiamo deciso di mantenere l’impronta dell’assessore Pizzamiglio – ha spiegato il vicesindaco Emanuele Capra durante la conferenza stampa – valorizzando però la nuova piazza Mazzini. Pertanto si è deciso di organizzare questa inaugurazione ufficiale con l’accensione delle luminarie, allestite insieme alle decorazioni del centro storico con la collaborazione del Consorzio Casale C’è. Subito dopo, alle 18, si terrà il concerto del Tieniviva Gospel Voices, che accompagnerà le passeggiate dei cittadini e dei turisti durante gli acquisti, mente Babbo Natale incontrerà i bambini, raccogliendo le loro letterine e offrendo cioccolata calda».

Piazza Mazzini tornerà poi ad ospitare i classici mercatini natalizi. Mancherà invece l’usuale giostrina: l’Amministrazione ha motivato questa scelta affermando di voler valorizzare l’ampiezza della piazza.

Altro grande punto d’interesse sarà il Castello del Monfrerrato. «La Manica Lunga del Castello ospiterà dal 7 dicembre al 6 gennaio una mostra di presepi – ha proseguito Capra – gentilmente concessi da un collezionista privato del torinese. Si tratta do qualcosa di molto particolare, poiché si potranno ammirare tipologie di presepe molto diverse tra loro, da quello napoletano a quello eschimese, oltre a cinque alberi di Natale decorati da artisti contemporanei. Inoltre, dal 21 dicembre, saranno esposti nelle sale del secondo piano anche i presepi realizzati dai bambini delle scuole primarie e del’infanzia di Casale».

Al termine della conferenza stampa, Capra ha precisato come durante uno degli ultimi Consigli Comunali, dato il periodo di crisi, fosse sorta la proposta di non organizzare alcun festeggiamento per il periodo natalizio. «Provocatoriamente l’opposizione aveva affermato che i soldi del Natale si potevano anche risparmiare – ha spiegato in seguito il vicesindaco ai nostri microfoni. Noi però crediamo che sia importante riuscire comunque a inviare un messaggio di positività e di speranza alla città in un momento di crisi e di difficoltà economica, regalando alcune possibilità di svago e intrattenimento. È chiaro che in ogni caso siamo stati molto attenti ai costi, cercando di risparmiare rispetto agli anni scorsi».

Tra le molteplici iniziative che si susseguiranno per tutto l’arco delle festività, ve ne saranno anche alcune a scopo benefico. Tra queste il concerto dei Nomadi al Palazzetto il 27 dicembre, il cui incasso sarà interamente devoluto alla Sardegna, e la collaborazione con Amref per il Progetto Acqua in Africa.

Condividi