23 Maggio 2018
05:52
Gli allievi dell’Università della Georgia al “Maggio Castellazzese”
CASTELLAZZO BORMIDA – Il terzo e quarto concerto del “Maggio Musicale Castellazzese” la piccola stagione di concerti di musica classica organizzata dalla Biblioteca Civica Comunale “F. Poggio” di Castellazzo Bormida e dalla Pro loco con la collaborazione del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e con il coordinamento artistico della professoressa Anna Lovisolo, avranno luogo rispettivamente mercoledì 23 e domenica 27 maggio alle ore 21 a Castellazzo Bormida sempre presso la chiesa antica di S. Stefano.
Il terzo concerto, mercoledì 23 maggio alle ore 21, vedrà come protagonisti gli insegnanti e gli allievi della “Hugh Hodgson School of Music” della Georgia University.
Da quindici anni il Conservatorio di Alessandria ha siglato un protocollo di collaborazione e scambi con il Dipartimento di Musica dell’Università della Georgia, una fra le più antiche università degli Stati Uniti del Sud. Alcuni docenti e allievi dei due Istituti annualmente si ospitano vicendevolmente nella tarda primavera, inseriti in manifestazioni concertistiche, master e attività didattiche, in un sano e costruttivo confronto di metodologie, percorsi formativi e ideazioni artistiche.
Il quarto concerto, domenica 27 maggio alle ore 18, sarà tenuto da Martin Münch, famoso pianista tedesco, con un invidiabile curriculum : ha studiato musica e filosofia a Magonza e composizione a Karlsruhe con Wolfgang Rihm. Ha dato più di 500 concerti in 27 Paesi: Mozarteum di Salisburgo, Buenos Aires, Parigi, New York, Osaka, Roma, Madrid… Fiore all’occhiello del suo repertorio è la suite Iberia di Albéniz che eseguirà anche in occasione di questo concerto. Ha registrato per la radio e la televisione. Compositore per pianoforte, per ensemble cameristici e per orchestra. Ha ottenuto il primo premio alla Pyromusikale di Berlino. Dal 1994 Münch insegna presso l’Università di Bamberga. È direttore artistico dell’associazione Piano International ad Heidelberg e del Neckar-Musikfestival; ha fondato con Jérôme Bloch il festival Pianorama di Firenze di cui è anche direttore artistico dal 2005. Nel 2009 è stato presidente di giuria del Concorso Pianistico Internazionale Roma.
per ogni singolo concerto verrà predisposto il programma di sala, in distribuzione durante la serata, pubblicato con tutti i particolari, unitamente alla locandina con l’intero programma, sul sito ufficiale del Comune di Castellazzo Bormida (www.comune.castellazzobormida.al.it) e disponibile presso la Biblioteca Civica Comunale “F. Poggio”.
L’ingresso alle serate è completamente gratuito.