3 Giugno 2018
05:07
La seconda giornata dei Piccoli Musei si celebra nel tortonese
TORTONA – Domenica 3 giugno ci sarà la Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, porte aperte e ingresso gratuito nei musei aderenti, ma soprattutto la possibilità per i visitatori di ricevere un dono come gesto di accoglienza ed espressione della cultura del museo e della sua identità.
A Volpedo, i musei, i laboratori e tutte le vie e piazze del paese raccontano vita e opera di Giuseppe Pellizza. Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria del museo di Pellizza anche al mattino (orario 10-12) e con orario prolungato al pomeriggio (15-19). Nel pomeriggio, dalle 16, in piazza Quarto Stato, protagonista la musica dell’Appennino delle 4 Province con la vendita di contorno, della frutta locale.
A Tortona sono previste iniziative nei musei che aderiscono all’evento: la pinacoteca Il Divisionismo, con la sua ricca galleria di opere del periodo tra Ottocento e Novecento del Nord Italia aperta dalle 15 alle 19 e il museo d’arte sacra della diocesi di Tortona, tra capolavori pittorici, documentali e di artigianato artistico, in via Seminario 7, nel centro storico nei pressi di piazza Duomo. A Tortona i visitatori del Museo Diocesano riceveranno in dono il “Passaporto del Pellegrino” del Progetto Città e Cattedrali. Il passaporto è un simbolo molto significativo d’identità del museo che permette ai possessori di percorrere un itinerario a “tappe” sul territorio del Basso Piemonte. Ventisette le tappe che segnano due percorsi molto particolari: “l’itinerario degli antichi crocifissi” e “l’itinerario dei compianti”, ogni tappa è caratterizzata da un proprio timbro, appositamente studiato che, su richiesta, può essere apposto sul passaporto. Il museo di Tortona sarà aperto dalle 16 alle 19.