Autore Redazione
domenica
10 Giugno 2018
04:27
Condividi
Eventi - Ovada

Concerto finale della scuola di musica Rebora di Ovada

Un'occasione per ascoltare gli assiemi della Scuola: la Rebora Junior Band, l’Orchestra giovanile e l’ensemble del dipartimento jazz, pop e rock .
Concerto finale della scuola di musica Rebora di Ovada

OVADA – Domenica 10 giugno alle ore 21.00 presso il proprio giardino di Via San Paolo, la Civica Scuola di Musica “Antonio Rebora” di Ovada chiuderà l’anno anno accademico 2017/2018 con un concerto intitolato “da Vivaldi ai Beatles”. Dopo undici serate di saggi dedicate ai singoli allievi, sarà l’occasione per ascoltare gli assiemi della Scuola: la Rebora Junior Band (diretta da Giulia Cacciavillani), l’Orchestra giovanile (diretta da Giovanna Vivaldi) e l’ensemble del dipartimento jazz, pop e rock (coordinato da Nicola Bruno). La serata, come si evince dal titolo, condurrà gli ascoltatori in un percorso articolato fra alcuni interessanti brani partendo dal Concerto per Violino di Vivaldi (solista la giovane Aurora Barisione) passando per la musica di Holst (con la sua St Paul Suite) per giungere alla musica dei quattro di Liverpool. In questa occasione, per la prima volta in assoluto, l’orchestra giovanile della Scuola si fonderà con l’ensemble del dipartimento di musica jazz pop & rock sotto la bacchetta del Maestro Andrea Oddone (direttore artistico alla Rebora dal 2015).

 

Il concerto conclude un anno particolarmente intenso e positivo per la “Rebora” cha ha visto un sensibile incremento degli iscritti con 180 presenze, una conferma della convenzione col Conservatorio di Torino (cinque gli allievi che hanno sostenuto gli esami di certificazione nell’ultima sessione) e positivi riscontri per chi ha deciso di proseguire i propri studi presso i Conservatori di Stato (due ammessi nei conservatori di Torino e Alessandria).

 

Durante la serata saranno consegnati i premi intitolati a Fred Ferrari (concesso dal Rotary Club Ovada del Centenario) e a Mirko Mazza (concesso dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese). I due vincitori hanno brillantemente sostenuto un’audizione lo scorso 26 maggio di fronte a una commissione esterna composta da Paola Mosca, (primo Violoncello presso Orchestra Sinfonica “B. Bruni” di Cuneo già docente presso il Conservatorio “G. Ghedini” di Cuneo); Giulio Laguzzi (Maestro Collaboratore presso Teatro Regio di Torino) e Diego di Mario (Primo trombone presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI).

 

In caso di condizioni climatiche avverse il concerto si terrà presso la Chiesa di San Domenico per gentile concessione dei Padri Scolopi.

 

Condividi