Autore Redazione
martedì
12 Giugno 2018
05:52
Condividi
Eventi - Alessandria - Valenza

Cinema, il film di Sorrentino a Valenza, un horror italiano ad Alessandria

Cinema, il film di Sorrentino a Valenza, un horror italiano ad Alessandria

VALENZA – Un martedì sera da passare al cinema con due speciali appuntamenti in provincia. A Valenza al cinema Cineateatro alle 21 ci sarà in programmazione “Loro 2 “ la seconda parte del film diretto da Paolo Sorrentino dedicato alla figura di Silvio Berlusconi, mentre ad Alessandria alle 21,15 al Multisala Kristalli verrà proiettato “Shanda’s River “, horror italiano che racconta la storia di Emma, una professoressa universitaria che va a Voghera per cercare un libro sulle streghe torturate ed uccise in diversi luoghi dimitrofi alla città; tra i luoghi che deve visitare c’è anche il Shanda’s river.

Loro, come affermato più volte dal regista ,è un film su Berlusconi diverso da film girati in precedenza sull’ex premier come per esempio “Il Caimano “ di Nanni Moretti. Sorrentino ha voluto infatti raccontare  soprattutto la vita privata di Berlusconi e meno l’aspetto politico ( anche se non mancano alcuni riferimenti come il momento in cui riesce a far cadere il governo guidato dalla sinistra ). In Loro 1 viene dato grande spazio alle “ cene eleganti “ che il cavaliere faceva con giovani donne e il mondo squallido che frequentava le ville dell’ex premier. In Loro 2  vi è il colloquio tra Berlusconi ed Ennio Doris il quale gli consiglia di far di tutto per convincere alcuni senatori della maggioranza a votare contro il governo allora guidato da Romano Prodi . Nel frattempo la crisi tra Veronica Lario (interpretata da Elena Sofia Ricci ) e Silvio Berlusconi ( interpretato da Tony Servillo ) diviene sempre più profonda fino a quando Veronica gli comunicherà di volersene andare  recandosi in Cambogia . Sempre in questa seconda parte del film viene messo in evidenza anche l’aspetto umano di Berlusconi tormentato da solitudine e tristezza. Il costo del biglietto d’ingresso è di 6 euro.

Shanda’s River è un esempio positivo del cinema horror italiano che recentemente non ha conosciuto un periodo di produzione di alto livello. Il film, ambientato nell’Oltrepò Pavese, racconta la storia di Emma, una professoressa che si reca a Voghera per cercare un libro sulle streghe torturate ed uccise nei luoghi dell’Oltrepò. La professoressa partecipa ad un tour guidato dei luoghi al quale prenderà parte  anche un giornalista che indaga su recenti morti sospette. Visitato Shanda’s River, luogo di un omicidio di una strega, Emma rimane intrappolata in una “prigione” temporale dalla quale ogni mattina si risveglia per essere uccisa. A giudizio della critica è positivo il fatto di mantenere alto il livello di angoscia oltre alla presenza di diversi personaggi femminili. Alla proiezione saranno presenti anche il regisat ed il produttore. Il film sarà introdotto e commentato da Danilo Arona e Fabio Zanello. Nel corso della serata sarà inoltre possibile iscriversi al Circolo del Cinema  . La tessera è al costo di 12 euro mentre per i ragazzi con meno di 25 anni il costo della tessera è di 6 euro. Il costo del biglietto per i non tesserati è di 7, 50 euro

Condividi