Autore Redazione
domenica
17 Giugno 2018
05:44
Condividi
Eventi - Alessandria

Al parco di Marengo la rievocazione della battaglia

Oltre 300 i rievocatori protagonisti dell'evento in programma alle 11. In più laboratori, pranzo e visite guidate.
Al parco di Marengo la rievocazione della battaglia

ALESSANDRIA – Il Parco di Marengo ospita anche questa domenica una giornata di eventi per celebrare la grande battaglia di Napoleone. Alle 10 verrà reso onore al monumento del primo console e ai caduti. Quindi alle 11, la rievocazione della battaglia.

Oltre 300, i rievocatori protagonisti della giornata,  dalla 59° Demie Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo, fino a gruppi storici provenienti da Repubblica Ceca, Ungheria, Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania e Svizzera e anche da altre città italiane. Per la cavalleria ci saranno gli Ulani austriaci provenienti dalla Repubblica Ceca e cacciatori a cavallo italiani. Saranno utilizzati sette cannoni: quattro austriaci e tre francesi.

Domenica, alle 15.30, verrà organizzato il ‘Laboratorio per bambini el Capè’. Rifacendosi alla tradizione alessandrina dei cappellai, gli addetti guideranno i giovanissimi allievi (a partire dai 3 anni d’età) nella riproduzione del mitico cappello di Napoleone. Al termine i bambini potranno portarsi a casa il loro capè, rigorosamente artigianale. Ai piccoli cappellai sarà inoltre offerta la merenda della Centrale del latte di Alessandria.

Alle 12 verrà allestito lo stand gastronomico a cura del gruppo Arnoldi dell’Associazione nazionale Alpini. Saranno esposte nella piramide le repliche di armi di ‘Davide Pedersoli & c – Produzione e vendita’. L’Associazione genovese proporrà tavoli con due diversi scenari di war games, giochi che ricostruiscono avvenimenti militari con l’uso di regole fedeli ai metodi di combattimento adottati nel periodo storico considerato. Si possono così ricostruire battaglie storicamente avvenute, creare combattimenti di fantasia o schierare le truppe secondo la realtà storica e poi condurre lo scontro secondo la propria inventiva.

In più sarà visitabile la mostra di arte e antiquariato di Alessandria e provincia al secondo piano di Villa Delavo. L’esposizione sarà visitabile dalle 10 alle 19. Sono esposti mobili, quadri, stampe, tappeti e complementi d’arredo in stile Impero.

Il Museo sarà aperto con visite guidate dalle 15 alle 19. Sarà disponibile nel museo in forma anastatica e con la traduzione dal francese all’italiano il libro ‘L’ingratitudine di Napoleone III’con cui Giovanni Antonio Delavo racconta come e perché costruì la villa napoleonica di Marengo, inaugurata nel 1847.

Condividi