Autore Redazione
lunedì
2 Luglio 2018
15:11
Condividi
Eventi - Ovada

Incontri, concerti e percorsi per l’Attraverso Festival

Joan Baez, Marco Paolini, Neri Marcoré, Giovanni Lindo Ferretti e molti altri protagonisti del festival nelle terre patrimonio Unesco.
Incontri, concerti e percorsi per l’Attraverso Festival

PIEMONTE – Venerdì 27 luglio, alle ore 21.00, presso la piazza della Chiesa a Carrega Ligure  con lo spettacolo “Spaghetti Western” di Steve Della Casa ed Efisio Mulas – conduttori della trasmissione di Radio Rai “Hollywood Party” – inizia il primo tempo della terza edizione di Attraverso Festival – Uomini e storie delle terre di mezzo, la rassegna diffusa che si sviluppa come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare nei territori regionali inseriti nella World Heritage List dell’Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del basso Piemonte.

«Attraverso è un festival intenso, emozionale, originale, di quelli che hanno l’ambizione di legarsi strettamente al luogo nel quale nascono. – commentano Paola Farinetti e Simona Ressico, direttrici artistiche – Abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza del paesaggio umano, agricolo e architettonico. Langhe, Monferrato e Roero diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia. Sotto le stelle dell’Unesco, un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che guardano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.»

In Piemonte, nelle terre di mezzo delle Langhe, Roero e Monferrato, inizia un cammino che passa attraverso ventuno paesi e tre province nella cornice di un solo grande festival che si conferma anfitrione di un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo. Saranno protagoniste le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica e sociale dei territori che ospitano la rassegna dove ogni appuntamento è stato pensato in armonia con il contesto che lo ospita.

La rassegna si svilupperà in due tempi: il primo, dal 27 luglio al 9 agosto, come assaggio culturale dei territori al centro del festival, mentre, dal 24 agosto al 9 settembre, si avvieranno i percorsi legati alla storia e alle caratteristiche del Piemonte meridionale.

Eventi, persone, arte in luoghi con una storia e un carattere proprio. Dopo il successo dello scorso anno con lo spettacolo di Paolo Rumiz e la European Spirit Youth Orchestra, la collaborazione tra Attraverso Festival e Aree Protette Appennino Piemontese, l’ente di gestione del Parco Naturale Capanne di Marcarolo, si rinnova e porta nell’incanto del Parco, presso l’anfiteatro naturale dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, un altro importante nome appassionato di mappe, di treni e di viaggio: Marco Paolini (5 Agosto) che presenta il nuovo spettacolo Tecno Filò, technology and me. Marco Paolini non è un esperto di internet. Non è un utente dei social. Non conosce la meccanica quantistica, né le neuroscienze e la fisica, né la robotica e le intelligenze artificiali. Ma tutto questo lo riguarda e lo interessa. La vita di tutti sta cambiando grazie, o per colpa, delle tecnologie, che dalle innovazioni derivano e di cui facciamo uso quotidiano. Paolini prova a riflettere a voce alta su questo, mettendo insieme piccole storie unite da un filo di ragionamenti. Un filò tecnologico, che cerca di narrare il nostro tempo crisalide. Prima dello spettacolo si parla di cultura materiale con Maurizio Carucci noto per essere il leader degli Ex-Otago, la band genovese tra le proposte più gettonate dell’attuale scena pop “indipendente” italiana. Coltivatore di passioni, in senso letterale, Maurizio si divide fra il furgone della sua band, con cui gira in lungo e in largo per l’Italia collezionando sold out, e un campo di grano da seminare. Nel 2012 insieme alla compagna Martina Panarese ha dato vita ad un progetto agricolo che mira a  recuperare specie vegetali antiche e autoctone, nasce così Cascina Barban, un’antica borgata di fine Settecento in località Figino, ad Albera Ligure, in provincia di Alessandria, nel cuore della Val Borbera.  Sempre nel territorio del Parco, arrivano a Carrega Ligure, il duo che da anni accompagnano gli ascoltatori di Radio Rai tra aneddoti e storie del cinema: da Hollywood Party Efisio Mulas e Steve Della Casa (27 luglio) per una conferenza spettacolo sul genere Spaghetti Western.  Un altro incontro che sottolinea la storia del territorio è quello con il professore Alessandro Barbero (4 settembre) che con la sua lezione Il medioevo qui da noi rievocherà il periodo storico al Castello di Casaleggio Boiro.

L’aspetto più “spettacolare” della manifestazione tocca invece a Ovada, dove nella notte bianca della città, Ovada in Festa, ci sarà la seconda edizione della Festa delle Bande (25 Agosto) con una tra le street band più famose d’ Italia, la Funk off che, accompagnata dalla Bandakadabra e dalla Banda Municipale Antonio Rebora, trascinerà il pubblico in un’atmosfera di festa. La sera prima invece un omaggio ai 40 anni di Nuntereggae più, brano contenuto nell’album Gianna di Rino Gaetano, il geniale cantautore calabrese, di adozione romana, scomparso prematuramente il 2 giugno 1981 all’età di 30 anni in un incidente stradale. In onore della sua opera e di alcuni tra i suoi brani più significativi, arriva per la prima volta a Ovada, in uno spettacolo memorial che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera di un personaggio ormai entrato nel mito, la Rino Gaetano Band (24 agosto), una “cover” band particolare perché gestita accuratamente da Anna Gaetano – sorella del cantautore – e guidata dal nipote Alessandro.

Altri due grandi della musica italiana ritrovano voce con Neri Marcorè (1 settembre) in scena tra le antichità romane della suggestiva Area Archeologica di Libarna, con lo spettacolo teatral musicale Incontro in musica tra Faber e Gaber, un viaggio tra parole e note, in cui Marcorè racconta e interpreta le più belle canzoni di due maestri della musica cantautorale  italiana: Fabrizio De André e Giorgio Gaber.

Inoltre, sempre nei territori del basso Piemonte Giuseppe Cederna (8 settembre) con lo spettacolo Da questa parte del mare tratto dal romanzo di Gianmaria Testa. Lo spettacolo che affronta il tema delle migrazioni, il racconto dei grandi movimenti di popolo di questi anni, è in scena nell’ex Abbazia di San Remigio, a Parodi Ligure, comune in cui da anni, grazie anche al lavoro delle associazioni del territorio, l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale cittadino è divenuto un modello d’esempio.

Il viaggio di Attraverso punta lo sguardo sulle eccellenze naturali e paesaggistiche del territorio, ma anche su quella cultura materiale che lo contraddistingue e il programma si completa con i sapori dell’enogastronomia che arricchiscono ogni appuntamento e che trovano ampia espressione nella GAVILONGA (26 Agosto), la passeggiata che conduce tra le colline del gaviese alla scoperta dei prodotti della zona del Gavi Docg.

ATTRAVERSO FESTIVAL

24 agosto-9 settembre

Primo tempo

27 luglio – STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS – Carrega (Al), Piazza della Chiesa

29 luglio – THE SWEET LIFE SOCIETY – Calamandrana Alta (At)

5 agosto – MARCO PAOLINI, MAURIZIO CARUCCI – Bosio (Al), Parco Naturale Capanne di Marcarolo

9 agosto – JOAN BAEZ – Pollenzo/Bra (Cn), Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo

 

Secondo tempo

24 agosto – STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS – Grinzane Cavour (Cn), Castello di Cavour

24 agosto – RINO GAETANO BAND – Ovada (Al), Scuola di musica “Antonio Rebora”

25 agosto – Quando la banda passò con FUNK OFF, BANDAKADABRA e BANDA MUNICIPALE – Ovada (Al), centro storico

26 agosto – TEATRO DELLE ARIETTE – Calamandrana Alta (Al)

26 agosto – FESTIVAL DELLA FELICITÀ con RINO GAETANO BAND – Monticello (Cn), Borgo

30 agosto – BEPPE e FRANCESCO TOSCO – Castelnuovo Calcea (At), Cantina Michele Chiarlo

31 agosto – FELICE REGGIO e GIORGIO LI CALZI presentano Chet Backer, una vita al limite, nei 30 anni dalla morte – Canelli (At), Cortile dell’Enoteca

1 settembre – PAOLO CREPET, GIOVANNI NUTI, WILLIE PEYOTE – Novello (Cn), centro storico

1 settembre – NERI MARCORÉ – Serravalle Scrivia (Al), Area Archeologica di Libarna

2 settembre – NERI MARCORÈ – Monforte d’Alba (Cn), Auditorium Horszowski

4 settembre – ALESSANDRO BARBERO – Casaleggio Boiro (Al), Castello 

5 settembre – incontro con OSCAR FARINETTI – Nizza Monferrato (At), Palazzo Crova

6 settembre – GIOVANNI LINDO FERRETTI – Alba (Cn), Teatro Sociale “G. Busca”

6 settembre – incontro con ERMAL META – Nizza Monferrato (At), P.zza Martiri di Alessandria

7 settembre – DON LUIGI CIOTTI – La Morra (Cn), Chiesa di San Sebastiano

7 settembre – incontro con MASSIMO GRAMELLINI – Nizza M.to (At), P.zza Martiri di Alessandria

8 settembre – GIUSEPPE CEDERNA – Parodi Ligure (Al), Ex Abbazia di San Remigio

8 settembre – FESTA DELLA VENDEMMIA con The Bluebeaters e altre sorprese – Serralunga d’Alba (Cn), Tenuta di Fontanafredda

9 settembre – SECONDO STUDIO HAPPY HOUR con Silvia Gallerano e Stefano Cenci – Alba (Cn), Teatro Sociale “G. Busca”

Condividi