Autore Redazione
venerdì
20 Luglio 2018
05:43
Condividi
Eventi - Alessandria

La musica dei Pink Floyd e dei Jethro Tull a Borgoratto per la Lilt

Concerto degli "Outside The Wall" e della "Beggar's Farm" con ospiti d'eccezione Martin Barre (chitarrista dei Jethro Tull) e Martin Grice (sassofonista dei Delirium).
La musica dei Pink Floyd e dei Jethro Tull a Borgoratto per la Lilt

BORGORATTO – Va in scena questo venerdì 20 luglio a Borgoratto l’atteso concerto benefico con i grandi della musica rock. In Piazza Roma alle 21.30 infatti arriverà Martin Barre chitarrista dei Jethro Tull, che suonerà con la Beggar’s Farm e prima si esibiranno gli Outside The Wall in un tributo ai Pink Floyd con ospite Martin Grice, sassofonista dei Delirium.

Martin  Barre, classe 1946 è un chitarrista, compositore e musicista britannico. Barre è stato il chitarrista della rock band britannica Jethro Tull dal 1969 sino al suo scioglimento, avvenuto nel 2011. Compare in tutti gli album del gruppo escluso il primo, This Was. Il suo suono è caratterizzato da una commistione fra gli stili blues di Jeff Beck ed Eric Clapton insieme alle complessità barocche del progressive rock dei primi anni settanta e al tradizionale suono della musica folk europea. Occasionalmente si è esibito anche in qualità di flautista sia all’interno della band che nei suoi album da solista. Barre è indubbiamente uno dei chitarristi più acclamati nel mondo del rock e il suo assolo in Aqualung (dall’omonimo album del 1971) è stato votato dai lettori della rivista musicale Guitar Player come uno dei migliori assoli rock per chitarra di tutti i tempi. Inoltre, lo stesso assolo, fu scelto nel 2007 come uno dei migliori 100 assoli di chitarra di sempre dalla rivista Guitar World.

I Beggar’s Farm vengono fondati nel 1996 da Franco Taulino con lo scopo di partecipare alla Convention nazionale dei Itullians. L’entusiasto responso del pubblico ha poi spinto il gruppo a continuare il suo percorso fino a diventare oggi un punto di riferimento vero e proprio per i fans stessi dei Jethro Tull.

Outside the Wall, non è una semplice tribute-band, ma un gruppo legato  dalla stessa passione e da un’accurata ricerca nella riproduzione delle sonorità dei Pink Floyd: uno spettacolo assolutamente da non perdere. Il gruppo nasce nel gennaio 2006, dall’esperienza dei No Name che dopo 15 anni di attività live come cover band (rock dance 70/80) e tribute band, hanno deciso di scindere le due cose creando un nuovo gruppo dal nome Outside the Wall. Oltre a nuove scenografie, proiezioni video, effetti sonori e nuovi pezzi, hanno inserito la splendida voce di una corista. E, per l’occasione ci sarà un ospite eccezionale: il saxofonista inglese Martin Grice, storico cantante e musicista dei Delirium. Già nella formazione dei Boomerang, Grice sostituì Ivano Fossati nella storica band prog-rock, quando nel 1972 , dopo lo straordinario successo di «Jesahel» presentato a Sanremo, lasciò la band per il servizio militare. Grice, che ovviamente suonava anche il flauto – come Fossati – partecipò alla stesura del secondo album («Lo scemo e il villaggio») e del terzo, «Delirium III (Viaggio negli arcipelaghi del tempo)», rimanendo sino a poco prima dello scioglimento.

Dalle 19.30 possibilità di cenare con agnolotti, grigliata, patatine fritte cucinate dalla Pro Loco. Il ricavato andrà a favore del reparto di oncologia dell’Ospedale di Alessandria.

Condividi